AGI – Un agente del XIV Gruppo Montemario della polizia locale di Roma Capitale, che aveva appena finito il turno di lavoro, nella giornata di venerdì, ha notato un anziano e visibilmente disorientato che tentava di attraversare la strada in un punto privo di strisce pedonali in via Alessio Ascalesi. Temendo per la sua incolumità, l’agente lo ha raggiunto immediatamente e, dopo averlo aiutato ad attraversare in sicurezza, ha cercato di capire le condizioni dell’uomo per fornirgli il supporto necessario, ma l’anziano signore non riusciva a fornire alcuna informazione, non ricordando neanche il proprio nome.
L’agente lo ha rassicurato per poi accompagnarlo presso la vicina sede del comando di zona, dove il personale della polizia locale si è preso cura di lui, facendolo sentire al sicuro e cercando nel frattempo di risalire alla sua identità. Dagli accertamenti tempestivamente avviati, è emerso che l’uomo, 87 anni di età e affetto da demenza senile, corrispondeva alla persona per cui era stata diramata solo pochi minuti prima una nota di ricerca da parte della Centrale Operativa “Lupa” del Comando Generale, in seguito a una denuncia di scomparsa.
Gli agenti sono riusciti a rintracciare in breve tempo la figlia dell’uomo che, giunta presso il Comando di via Federico Borromeo, ha potuto così ricongiungersi con il proprio padre.