AGI. – Ancora freddo e pioggia, per il caldo bisognerà pazientare fino a maggio. Anche l’imminente weekend sarà contraddistinto da una circolazione ciclonica di stampo più invernale che primaverile e se sabato sarà il giorno meno piovoso, domenica piogge e i temporali interesseranno gran parte delle Regioni.
Il team del sito ilMeteo.it informa che l’Italia è inserita in una circolazione fredda che, alimentata da venti settentrionali, è la responsabile di questi giorni decisamente poco primaverili.
Nella giornata di sabato il tempo risulterà più instabile sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Sul resto dei settori sarà più asciutto e anche più soleggiato, ma già dal pomeriggio le nubi cominceranno a coprire il cielo del Nordest.
Domenica un intenso fronte perturbato, che ruoterà attorno a un vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo, avvolgerà un po’ tutte le Regioni con piogge intermittenti e deboli al Nord, nevicate sulle Alpi (1000-1200m), rovesci e temporali via via più diffusi sul Centro (specie Lazio, Abruzzo e Molise), in Sardegna e poi pure su coste tirreniche meridionali, Calabria e Basilicata.
In questo contesto le temperature, dopo un piccolo sussulto verso l’alto atteso per sabato, subiranno una nuova diminuzione di circa 3-5°C con valori massimi tra 9 e 14°C su gran parte delle regioni. La prossima settimana partirà con caratteristiche simili anche se le temperature tenteranno di risollevarsi un pochino. Ma per avere il caldo gradevole e tipico della primavera dovremo aspettare maggio.
Nel dettaglio, venerdì 16. Al nord: instabile in Piemonte con neve a 500m, sole altrove. Al centro: piogge diffuse in Sardegna, si copre altrove. Al sud: piogge dalla Sicilia verso Calabria, Cilento, Basilicata e Puglia meridionale. Sabato 17.
Al nord: dapprima sole, poi si copre al Nordest. Al centro: instabile in Sardegna, piovaschi su Abruzzo e Molise. Al sud: molte nubi, piogge sparse su Puglia e Basilicata. Domenica 18. Al nord: coperto, nel pomeriggio neve sulle Alpi a 1000m. Al centro: peggiora su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise con piogge e temporali. Al sud: instabile su Calabria, Appennini, zone limitrofe.
Da lunedì ancora tempo instabile su molte regioni.