Non solo la nuova Radeon Pro Duo al NAB Show 2017 di Las Vegas. Anche se al momento non sono disponibili foto o video, PC World scrive che AMD ha portato alla manifestazione una scheda video con GPU Vega. Il prodotto in questione è stato messo alla prova con la gestione di contenuti a risoluzione 4K e 8K.
Per chi ancora non lo sapesse, Vega è il nome della GPU di fascia alta di AMD attesa al debutto nel corso di questo trimestre. L’azienda statunitense ha svelato diverse caratteristiche dell’architettura e confermato che le schede avranno fino a 8 GB di memoria HBM2.
Leggi anche: Un prototipo di Radeon RX Vega appare in un benchmark
Due le dimostrazioni al NAB: nella prima la GPU Vega ha gestito un video 8K in Adobe Premiere Pro CC 2017; nella seconda la scheda si è occupata del post-processing in 4K con Radeon ProRender.
Molti si chiederanno perché AMD abbia scelto l’8K per illustrare le capacità di Vega, una risoluzione che sebbene inizi a fare capolino in qualche monitor (Dell ad esempio), è ancora lontana.
Leggi anche: AMD: Radeon RX Vega e patto di ferro con Bethesda
Ebbene, anzitutto una dimostrazione è sempre una prova di forza. In secondo luogo trattandosi di una fiera per addetti dell’industria del cinema e della TV, il fatto che la scheda si dimostri in grado di offrire potenza in abbondanza anche per l’8K, potrebbe attrarre importanti commesse da grandi studi creativi.
Leggi anche: AMD Vega in foto: GPU e un prototipo di scheda video
A ogni modo è significativo che Vega, dopo alcune dimostrazioni con i videogiochi, appaia in una vesta sinora inedita: dovrebbe essere il sintomo di un prodotto ormai maturo. Come scritto in apertura, le prime soluzioni Vega arriveranno nelle prossime settimane, entro fine giugno (non ci sono al momento date più specifiche, ma si parlava di maggio in passato).
Non è chiaro quando arriveranno le prime Radeon Pro basate su GPU Vega, ma potrebbero seguire a ruota i prodotti Radeon.