Secondo i francesi di Canard PC Hardware, tra i primi ad avere dettagli sulle specifiche e le prestazioni delle CPU Ryzen e Threadripper prima del debutto, AMD starebbe già lavorando alacremente sulla seconda generazione di CPU server EPYC.
Secondo le indiscrezioni, gli EPYC 2 dovrebbero offrire fino a 64 core e 128 thread, il doppio dell’attuale generazione, ma anche 128 linee PCI Express 4.0, il nuovo standard ratificato da poco. Il processore dovrebbe conservare un controller di memoria a otto canali DDR4, ma si dovrebbe passare dal supporto a moduli 2666 MHz a 3200 MHz.
Un altro dettaglio che arriva dai colleghi transalpini riguarda la cache L3. Attualmente i processori EPYC hanno 2 MB di cache L3 per core, per un totale di 64 MB di cache L3 per l’EPYC con 32 core. Le soluzioni EPYC 2 potrebbero offrire ben 256 MB di cache L3. Infine, per quanto riguarda il TDP dei nuovi processori, si parla di 225 – 240W, superiore ai 180W delle soluzioni attuali.
Non è chiaro quando vedremo EPYC 2 sul mercato, né se questi processori adotteranno il processo produttivo a 12 nanometri LP come annunciato da AMD nelle scorse settimane.
I cambiamenti sembrano però di una portata così ampia che probabilmente richiederanno una “lunga gestazione”, quindi probabilmente EPYC 2 vedrà la luce solo con il passaggio ai 7 nanometri FinFET.
Ciò non significa che AMD non presenterà nuove soluzioni EPYC a 12 nanometri, ma queste potrebbero essere simili nelle specifiche principali ai modelli attuali. Vi invitiamo a prendere queste informazioni con le dovute cautele, dato che si tratta di indiscrezioni.