Nell’inchiesta sull’alluvione di Livorno, in cui il 10 settembre scorso morirono 8 persone e in cui è indagato per omicidio colposo in concorso il sindaco Filippo Nogarin, risulterebbe indagato anche il capo della protezione civile comunale e comandante della polizia municipale di Livorno Riccardo Pucciarelli. Proprio Pucciarelli, nel corso delle indagini, fu una delle prime persone sentite dai magistrati.
Ieri Nogarin è stato interrogato per quasi 5 ore dal procuratore Ettore Squillace Greco e dai pm titolari dell’inchiesta. Il sindaco in apertura di consiglio comunale, previsto per oggi alle 14.30, riferirà ai consiglieri sulla vicenda con una comunicazione limitandosi probabilmente a riferire quello che già ha divulgato su facebook ieri sera dato che il contenuto delle cinque ore in cui è stato sentito ieri in procura è stato secretato.
Sulla sua pagina social il sindaco Cinquestelle aveva scritto: “Questa mattina (ieri ndr) sono stato interrogato dai pubblici ministeri di Livorno che stanno indagando sull’alluvione – ha scritto sul socialnetwork – Mi è stato comunicato di essere indagato per concorso in omicidio colposo”. E ha proseguito: “Non sono stupito per questa indagine, visto che in quanto sindaco sono il diretto
responsabile della Protezione civile comunale. Io so di aver operato nel massimo rispetto delle leggi e delle procedure, ma è chiaro che davanti alla morte di 8 persone gli investigatori debbano approfondire ogni dettaglio ed esaminare la condotta di ciascuno degli attori in campo quella notte e non soltanto.L’ipotesi di accusa è molto pesante, sarei un irresponsabile e un pazzo se la sottovalutassi”.