E’ allerta gelo in tutta Italia. Già oggi si fanno i conti con crollo delle temperature al Centro-Sud mentre al Nord è attesa neve a partire da domani, dal Piemonte fino alle aree di pianura di Veneto e Emilia Romagna. E’ arrivata, infatti, la settima perturbazione atlantica di questo freddo dicembre, che ha portato il termometro a scendere, per esempio, a – 14 gradi al Plateau Rosa, in Valle D’Aosta.
A Milano un senzatetto di circa 50 anni è morto questa mattina all’alba nella sala d’aspetto del pronto soccorso del Fatebenefratelli, dove si era recato non si sa se per ripararsi dal freddo o se perché si sentisse male. Da ieri notte a Firenze sono stati attivati 20 posti letto nella sede della Misericordia di Piazza Duomo, per ospitare chi viene trovato in strada. Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato di aver attivato “la fase di allerta” dei propri Piani neve e gelo nel Nord Italia. Con le gelate sono a rischio anche i raccolti di verdure e ortaggi coltivati all’aperto. A preoccupare gli agricoltori, sottolinea Coldiretti, sono le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli.
Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede, dalla mattinata di domani, nevicate da deboli a moderate su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio le nevicate – da deboli a moderate – si estenderanno alle zone interne della Liguria e sulla Toscana orientale a quote superiori ai 300-500 metri e al di sopra dei 400-600 metri interesseranno le Marche. Dalla serata, infine, si prevedono nevicate da deboli a moderate, al di sopra dei 400-600 metri, su Abruzzo ed Umbria.
Il Piemonte dovrebbe registrare per primo gli effetti della nuova perturbazione atlantica. Sarà imbiancata anche Torino e il Torinese, soprattutto nelle zone collinari. In Valle d’Aosta, nonostante il sole, sono state registrate temperature sotto lo zero. Spicca il -14 di Plateau Rosa e Punta Hellbronner, a 3.500 metri di quota, ma anche il -12 di Gressoney-Saint-Jean, il -10 di Cogne. In Liguria è scattata l’allerta gialla con attesa di pioggia sulla costa e neve nell’entroterra. Codice giallo per neve e ghiaccio anche in Toscana, domani, dove la zona interessata dal maltempo è molto ampia e abbraccia tutte le aree centro-settentrionali e orientali. Sulle zone interne è possibile la locale presenza di ghiaccio. Mentre a Venezia, rendono noto la Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune, è scattato lo stato di preallerta per possibili nevicate e gelate, a partire dalle ore 15.00 di domani.