AGI – Uno dei nove kit del suicidio acquistati online e spediti in Italia è stato individuato dalla Polizia di Monza. Lo scorso sabato la Squadra mobile in seguito ad una nota trasmessa dall’Interpol di Ottawa in Canada, alla Direzione Centrale della Polizia Criminale Italiana, si è presentata a casa di un cittadino brianzolo, il quale, secondo le autorità canadesi, avrebbe acquistato su un sito internet quello che in gergo viene chiamato ‘kit del suicidio’.
Il pacchetto, contenente nitrito di sodio, sostanza apparentemente innocua e utilizzata come colorante nell’industria dolciaria, era già stato recapitato all’indirizzo dell’uomo, il quale fortunatamente aveva desistito dal portare a termine il suo intento suicida e si era disfatto della sostanza, conservando però il pacchetto con l’etichetta di spedizione dal Canada ancora incollata e ben leggibile.
Il giorno prescelto però, per il timore di fare soffrire la propria famiglia, l’uomo avrebbe cambiato idea decidendo di disfarsi della pericolosissima sostanza. Gli agenti della Squadra mobile, su richiesta dell’uomo, lo hanno accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza dove è stato sottoposto a specifica visita per poi essere dimesso e riaccompagnato a casa.