Alfa Romeo Giulia Veloce e Business AE: i prezzi e le dotazioni

Alfa Romeo Giulia si presenta con due nuovi allestimenti: la Giulia Veloce (qui le nostre impressioni dal Salone di Parigi) e la Business AE, acronimo per Advanced Efficiency.

La prima si pone a metà fra le Giulia classiche e l’estrema Quadrifoglio. È caratterizzata da particolari estetici come paraurti sportivi specifici, estrattore posteriore, finiture in nero lucido e cerchi in lega specifici. I motori sono due nuove versioni dei già conosciuti 2.2 Multijet II diesel e 2.0 Multiair turbo benzina. Il primo con una potenza inedita di 210 CV e 470 Nm di coppia, il secondo 280 CV. Entrambi disponibili solamente con l’allestimento Veloce, solo col cambio automatico ZF a 8 rapporti ed entrambi dotabili della nuova trazione integrale Q4.

Di serie con la Veloce sono compresi i sedili Sport di pelle riscaldati e con regolazione elettrica, volante sportivo e inserti di alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta. Presenti inoltre il clima bizona, l’Alfa Dna, l’infotainment Alfa Connect con schermo da 6,5″. Per quanto riguarda la sicurezza e di assistenza alla guida si trovano il Forward collision warning con Autonomous emergency brake e riconoscimento pedone e il Lane Departure warning. La Giulia Veloce ha un listino che parte da 50.500 Euro.


La Giulia Business AE invece, è una versione dalla particolare vocazione all’efficienza, come testimoniano i dati dichiarati: media di 3.8 lt/100Km e 99 g/Km di CO2. Il motore è il 2.2 Multijet II da 180 CVche abbiamo già conosciuto. Questi risultati sono frutto dell’adozione di accorgimenti specifici per l’allestimento: una valvola Egr a bassa pressione, intercooler aria-acqua, un circuito di raffreddamento del motore supplementare e rapportatura del cambio specifica. Inoltre, il corpo vettura più basso e i cerchi di lega dedicati hanno consento di ridurre il Cx fino al valore di 0,23. Gli pneumatici poi sono a bassa resistenza al rotolamento e misurano 205/60. La Giulia Business AE parte da 42.500 Euro.