AGI – È morto la notte scorsa, all’età di 93 anni, il giornalista Emanuele Giacoia, già a capo del Tg regionale della Rai. Originario di Grassano (Matera), era giornalista professionista, iscritto all’Ordine della Calabria, dal 15 giugno del 1961.
Napoletano di adozione, cresciuto a Santa Maria Capua Vetere, fu anche direttore del Quotidiano della Calabria (oggi Quotidiano del Sud). Ma soprattutto fu tra i protagonisti di “Tutto il calcio minuto per minuto” e “90 Minuto”, ricordato per la sua perfetta dizione.
Si è spento a 93 anni Emanuele Giacoia, voce e volto storico della Rai, nazionale e regionale. Cordoglio da @robertoocchiuto e dal direttore della Tgr @casarinale58. Al nostro vice capo redattore, Riccardo Giacoia, e alla famiglia, l’affetto dell’intera sede calabrese della Rai. pic.twitter.com/nvYMSPF4jP
— Tgr Rai Calabria (@TgrRaiCalabria)
August 18, 2022
Raccontò il Catanzaro in A. Tanti i messaggi di cordoglio giunti ai familiari dal mondo del giornalismo, ma anche politico e istituzionale. I funerali si svolgeranno a Cosenza domani, venerdì 19 agosto, alle ore 17 nella Chiesa di Santa Teresa.