A circa una settimana dall’aver comunicato al mondo di aver raggiunto i 5 GHz in overclock ad aria, ADATA ha ufficialmente annunciato l’arrivo di una nuova famiglia di memorie, le Spectrix D41 RGB. La nuova offerta va a rimpiazzare le precedenti Spectrix D40, le memorie di punta dell’azienda taiwanese.
Le D41 hanno un dissipatore di calore con un design completamente nuovo, con una forma esagonale. Come le D40, il controllo di illuminazione delle D41 è compatibile con gli ecosistemi di illuminazione a LED messi a punto dai vari produttori di motherboard.
ADATA ha citato solo Asus in modo esplicito, ma se le D40 erano compatibili anche con le soluzioni di Gigabyte, MSI e ASRock, dovrebbero esserlo anche le nuove arrivate. L’azienda mette a disposizione il proprio software di controllo chiamato XPG RGB Sync.
Le specifiche delle D41 sono al momento scarse. ADATA ha dichiarato che le velocità spaziano da 2660 a oltre 4600 MHz al lancio, un leggero aumento rispetto all’intervallo da 2400 a 4500 MHz delle D40. Si parla anche di PCB a 10 strati, chip Samsung B-die e garanzia a vita.
La versione da 5000 MHz dovrebbe arrivare nel terzo trimestre di quest’anno, mentre non è chiaro quando il resto della gamma sarà effettivamente disponibile. Non si conoscono al momento nemmeno la configurazione dei kit e i prezzi.
Ricordiamo per concludere che anche G.Skill ha annunciato di aver superato la barriera dei 5000 MHz con due moduli Trident Z RGB in dual-channel raffreddati ad aria.