Acura NSX (nome americano della Honda NSX) contro Lamborghini Aventador. La tecnologia giapponese contro la tradizione automobilistica italiana. Una ibrida (la NSX, ovviamente) contro una “Lambo dura e pura” spinta dal più classico dei V12 aspirati made in Sant’Agata Bolognese. Ma quale avrà la meglio nella più classica fra le sfide, lo scatto da ferme? Scopritelo con noi!
Innanzitutto ricordiamo qualche dato tecnico: la Lamborghini Aventador è spinta come detto dal V12 aspirato da 6.5 litri che sviluppa una potenza massima di 700 CV e 690 Nm di coppia, il tutto distribuito su tutte e quattro le ruote dalla trazione integrale e dal cambio robotizzato a sette rapporti. Peso sulla bilancia: 1.575 Kg.
La Honda (o Acura) NSX è un progetto completamente nuovo e recente, che ha riportato in vita un mito della tradizione automobilistica giapponese che si era estinto nel 2005. La nuova NSX è un’auto con attributi tecnici evoluti, come il sistema propulsivo ibrido che associa al motore termico da 3.5 litri biturbo da 507 CV e 550 Nm di coppia un motore elettrico direct-drive (interposto fra il V6 e il cambio) da 48 CV e 147 Nm che si aggiunge ad una coppia di motori elettrici anteriori (che fungono anche da Torque Vectoring) da 37 CV e 73 Nm. Il cambio è un DCT a 9 rapporti anche se le marce usate veramente sono solo sette, poiché la prima e la nona servono solo per le partenze da fermo e la crociera in autostrada. Ciò che potrebbe invece penalizzare la NSX è il peso: ben 1.754 i Kg registrati sulla bilancia, in parte per colpa anche del pacco batterie firmato Yuasa.
Ma chi vincerà questa sfida? Scopritelo con noi alla fine di questo video!