Acer apre il 2018 con la presentazione al CES un notebook davvero sottile al mondo, la nuova edizione dello Swift 7 (SF714-51T) che ha uno spessore di 8,89 mm. Arriverà in commercio a marzo, e fra le novità che porta c’è il supporto per la connettività Intel XMM 4G LTE. I prezzi partiranno da 1.899 euro.
La base è costituita da un telaio in alluminio unibody che alloggia uno schermo touch IPS da 14 pollici con ampi angoli di visualizzazione grazie alla tecnologia proprietaria Acer Color Intelligence, e che beneficia della protezione Corning Gorilla Glass. La dotazione comprende la tastiera retroilluminata che consente di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità.
La configurazione con il prezzo base ha in dotazione un processore Core i7 di settima generazione della Serie Y, 8 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD PCIe da 256 GB. Il produttore dichiara un’autonomia fino a 10 ore, che non mancheremo di verificare in fase di test. Su fronte della sicurezza sono da segnalare un lettore di impronte digitali e il supporto per Windows Hello.
Per quanto riguarda la connettività è da specificare che oltre a un vano per le schede Nano SIM lo Swift 7 mette anche a disposizione la tecnologia eSIM. Lo Swift 7 infatti viene fornito con un profilo Transatel provvisto di un massimo di 1 GB di dati gratuiti validi per un mese in 48 paesi, in seguito si possono acquistare ulteriori piani dati attraverso l’applicazione Mobile Plans. Sono poi da considerare Wi-Fi, Bluetooth, e 2 porte USB Type-C.
Il nostro collega Avram Piltch di Laptopmag ha avuto modo di vedere dal vivo questo prodotto ed è rimasto colpito dallo chassis elegante in alluminio grigio canna di fucile che ha uno spessore di 1 mm inferiore a quello del predecessore, di 1,5 mm in meno rispetto all’HP Spectre 13, e 2,7 mm in meno rispetto all’XPS 13 presentato al CES. Avram fa notare che lo Swift 7 non è il prodotto da 14 pollici più leggero esistente: LG commercializza (non in Italia) il Gram che pesa 979 grammi; il ThinkPad X1 Carbon pesa 1,12 Kg pareggiando nella sostanza il conto con lo Swift, che pesa 1,13 Kg.
Durante il breve hands-on il nostro collega non è riuscito a misurare la corsa dei tasti, ma scrive che gli sono sembrati sorprendentemente reattivi e comodi da usare. L’impressione non è altrettanto favorevole per quanto riguarda il touchpad, che non ha gli angoli inferiori cliccabili: funziona bene, ma manca quel feedback fisico a cui siamo abituati.
Non resta che attendere i test per capire quello che può offrire il nuovo Swift 7 in termini di prestazioni. Per ora possiamo solo notare che i concorrenti diretti propongono processori più potenti: l’XPS 13 ha CPU Core i5 o Core i7 di ultima generazione e lo stesso vale per lo Spectre 13 di HP. In cambio però dovrete accettare una soluzione leggermente più ingombrante e pesante.
Se il nuovo Swift 7 non vi attira e preferite una soluzione meno innovativa ma comunque ultrasottile, sappiate che lo Swift 7 attuale è in vendita a poco più di mille euro ed è comunque un buon prodotto.