I TEMPI non saranno così lunghi: i nuovi smartphone Nokia con Android arriveranno entro la metà del prossimo anno. Ad annunciarlo è l’azienda, in passato leader al mondo nei cellulari, dopo un nuovo accordo della durata di almeno 10 anni per la cessione del proprio brand ad uso esclusivo di HMD Global, azienda finlandese a sua volta creata da ex dipendenti Nokia.
Nokia infatti ha già creato sulla propria pagina ufficiale una sezione dedicata agli smartphone e nella nota si legge che i primi modelli dovrebbero esordire tra sei mesi, accompagnati a quanto pare anche da alcuni feature-phone. HMD non realizzerà però materialmente i dispositivi: gli smartphone saranno prodotti da FIH Mobile, una sussidiaria di Foxconn, che a sua volta aveva acquistato a inizio anno la divisione feature-phone di Microsoft.
Insomma, dopo essere passata attraverso la pessima gestione da parte di Microsoft, che avrebbe dovuto portare al 20% di market share e invece è andata incontro al disastro a causa di una serie di scelte sbagliate, Nokia è tornata alla fine al progetto che il mercato si attendeva già diversi anni fa: realizzare smartphone con Android a bordo.
Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni comunque Nokia è ancora un brand molto riconoscibile e apprezzato, specialmente nei mercati emergenti. Nella nota HMD parla anche di creare prodotti user-centrici e innovativi senza perdere di vista i tratti che da sempre hanno contraddistinto i prodotti Nokia, ossia design, robustezza e affidabilità. Dopo tanti anni di assenza dal mercato però basterà tutto questo per emergere in un mercato affollatissimo come quello Android e giocare ad armi pari con colossi come Samsung, Google e Apple?