GERMANIA – Ci sono i palloni disinfettati, i calciatori con le mascherine, quattro e non dieci raccattapalle e gli spalti vuoti, ma il calcio c’è, è tornato e lo fa con la Bundesliga dopo l’emergenza Coronavirus. Cinque match per riprendere da dove tutto si era fermato, uno di incredibile fascino: Borussia Dortmund-Schalke 04, il derby della Ruhr.
La classifica della Bundesliga
Il tabellino di B. Dortmund-Schalke 04
Il Borussia Dortmund travolge lo Schalke 04
Favre per il suo Borussia sceglie il tridente con Hazard e Brandt ai lati di Haaland. Il gigante biondo all’11’ è già protagonista del primo episodio da VAR per un dubbio fallo di mano in area dello Schalke, il rigore però non viene assegnato. La punta del Dortmund manda sull’esterno della rete il primo avvertimento, il secondo tentativo invece è letale: partecipa tutto il tridente, Brandt inventa, Hazard crossa e Haaland col piatto mancino fa gol sbloccando il derby al 29′. Il primo tempo anonimo dello Schalke si chiude in malo modo, con il raddoppio di Guerreiro su assist di Brandt. La ripresa si apre ancora peggio: in contropiede scattano le frecce di Favre e Hazard chiude l’azione in rete grazie anche all’intervento goffo di Schubert, che manca la presa. Al 63′ c’è spazio per la doppietta di Guerreiro che da terzino spinge a tutto campo e finalizza l’assist preciso di Haaland: 4-0. Il poker del Borussia porta le Vespe a 54 punti e a -1 momentaneamente dal Bayern Monaco primo. Fermo al sesto posto (37 punti) lo Schalke.
Bundesliga, le altre gare: fermato il Lipsia
Schick parte dalla panchina, davanti ci pensa Werner per il Lipsia a scaldare subito il match. Nonostante i padroni di casa giochino meglio, al 34′ da calcio d’angolo arriva il gol di tacco di Gulde che esulta senza contatto, battendo i gomiti ai compagni invece delle mani, e mandando in vantaggio a sorpresa il Friburgo. Gli sforzi nel secondo tempo del Lipsia alla fine vengono ripagati dall’1-1 di Poulsen, ma la vittoria non arriva nonostante l’ingresso di Schick e il distacco dal Dortmund aumenta (50 a 54 punti). L’Hertha Berlino affonda l’Hoffenheim 3-0 anche senza Piatek, che resta a guardare in panchina: apre l’autogol di Akpoguma, raddoppia l’ex Ibisevic e chiude i conti Cunha. Il Wolfsburg vince all’ultimo in casa dell’Augsburg con il tocco di Ginczek che, insieme a Steffen, rende inutile la rete dell’ex Roma Jedvaj. Scialbo 0-0 tra tra Fortuna Düsseldorf e Paderborn.