Negli anni ’90 e nella prima metà degli anni 2000, dominava il mercato della telefonia mobile. Con i suoi cellulari esteticamente gradevoli, altamente funzionali e, soprattutto, dalle batterie eterne. Poi l’arrivo degli #smartphone ha fatto retrocedere il brand che non è riuscito ad adeguarsi ai tempi. Parliamo di#Nokia, storica multinazionale finlandese, la quale, dopo il matrimonio infelice con Microsoft, torna alla grande annunciando due smartphone con sistema operativo #android entro la prima metà del 2017. Dunque, non più Windows e senza il poco fortunato marchio Lumia. Ma come saranno i due smartphone Nokia con Android che usciranno nella prima metà del 2017? Vediamo cosa dicono i rumor.
Specifiche tecniche dei due smartphone Nokia con Android
Accantonato il poco fortunato matrimonio con Microsoft giunto nel 2013 e che aveva relegato Nokia a semplici compiti di fabbrica, il colosso finlandese è stato rilevato dalla società Hmd Global, costituita proprio dagli ex dipendenti della casa di Espoo. Mentre la produzione è affidata alla taiwanese Foxconn, altro nome molto conosciuto in quest’ambito. Come saranno i due smartphone Android di Nokia? Avranno uno schermo dalla media grandezza da 5″ full HD e uno da 5,5″ sempre full HD. Con 1.080 x 1.920 pixel. I due smartphone dovrebbero poi montare un processore Qualcomm Snapdragon 430, 1,4 GHz, e una capacità RAM rispettivamente di 2 GB e 3 GB. Buona la memoria interna, da 16 GB.
Ottime invece le due fotocamere: quella posteriore dovrebbe essere di almeno 13 Mpx o addirittura di 16. Quella frontale, invece, di 8 megapixel.Abbiamo detto che monterà un sistema operativo Android. Orbene, secondo i ben informati dovrebbe essere proprio l’ultima versione 7.0 Nougat. Il nome sarà D1C. Il prezzo, essendo smartphone di fascia medio-bassa, non dovrebbe superare i 200 euro.
Il ritorno di Nokia con due smartphone Android: una strada in salita
La scelta di un sistema operativo Android è comunque già un primo passo per rilanciarsi nel mercato degli smartphone. Dato che ad oggi il mercato vede il sistema operativo di Google primeggiare sul 90% del mercato. Tuttavia, quella di Nokia e dei suoi due nuovi smartphone è una strada in salita. Infatti, dovrà vedersela con Samsung che domina la scena con il 22,8% del mercato. Poi Apple, molto più indietro col suo solo iPhone all’11,7% e la galoppante Huawei con il suo 9,3% destinato a salire. Vedremo se Nokia saprà attirare non solo i nostalgici.