AOC ha presentato P2779VC, un monitor che si presenta come una soluzione del tutto ordinaria, se non per il fatto che integra la ricarica wireless per dispositivi mobile. La tecnologia è inserita nella base del monitor e funziona con tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi sviluppato dal Wireless Power Consortium.
L’azienda taiwanese non è la prima a proporre una caratteristica simile, infatti a precederla troviamo Samsung con le soluzioni S24E370DL e S27E370DS da 23,6 e 27 pollici. Successivamente è arrivata Asus, con i monitor Disegno Curve MX34VQ e MX27UC da 34 e 27 pollici, non ancora disponibili sul mercato.
La tecnologia di ricarica wireless non è ancora molto diffusa, sia in senso generale che nei monitor. A un certo punto sembrava che tutti gli smartphone l’avrebbero offerta e che ci saremmo sbarazzati dei cavi, ma oggi la situazione è ben diversa e non sono molti i dispositivi che la offrono.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il P2779VC è un 27 pollici basato su un pannello PLS (Plane-to-Line-Switching) Full HD, con luminosità massima di 300 cd/m², profondità di colore a 8 bit, angoli di visione di 178° e un tempo di risposta di 5 millisecondi. Non nasce come un prodotto dedicato ai videogiocatori più incalliti. Il monitor è dotato di un ingresso VGA e due HDMI 1.3.
AOC P2779VC arriverà negli Stati Uniti questo mese al prezzo consigliato di 250 dollari. Non sono noti al momento disponibilità e prezzo in Italia.
Samsung S24E370DL |
yeppon
|