La produzione della nuova Mazda CX-5 è iniziata nello stabilimento di Ujina, in Giappone, paese in cui il SUV farà il suo debutto a febbraio 2017. La CX-5, mostrata in anteprima al Salone di Los Angeles 2016, arriverà in Europa nella seconda metà del prossimo anno.
La CX-5 2017, ulteriore evoluzione del Kodo Design, nel frontale si ispira alla “sorellina” CX-3 con una calandra di generose dimensioni che si posiziona fra i gruppi ottici molto sottili, taglienti.
Il posteriore, più fedele al modello visto su strada finora, vede comunque la rivisitazione generale dello stile, dei gruppi ottici così come del portellone e del paraurti.
Novità della versione 2017 sono una nuova tinta, Soul Red Crystal, il G-Vectoring Control (introdotto già su Mazda6 e Mazda3) e un inedito head-up display (optional) integrato nel parabrezza. Il telaio inoltre è stato modificato ed è stata aumentata la rigidità torsionale, con un conseguente miglioramento della dinamica di guida.
I motori saranno due benzina Skyactive-G 2.0 e 2.5 e un diesel Skyactive-D 2.2. Il propulsore a gasolio sarà proposto per la prima volta nella storia Mazda anche negli Stati Uniti.