Colorful, produttore cinese di schede video Nvidia, ha mostrato durante un evento in patria una GTX 1080 particolare, un’enorme e per certi versi “mostruosa” scheda video a 4 slot, non esattamente adatta ai mini PC, se ci passate un po’ di ironia.
Questa soluzione decisamente fuori dagli schermi si chiama iGame GTX 1080 KUDAN. La scheda adotta un design ibrido per il raffreddamento, fatto di un dissipatore ad aria che occupa tre slot, con tre ventole che allontanano il calore dal radiatore in alluminio sopra la GPU e la circuiteria.
C’è però anche quello che sembra essere un backplate, che però non è altro che un sistema di raffreddamento a liquido che può essere usato insieme al raffreddamento ad aria.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche la GPU GP104 con 2560 CUDA è impostata per lavorare a 1936 MHz in modalità GPU Boost, una frequenza simile ad altre proposte di Asus e Gigabyte, per fare alcuni nomi. La memoria (8 GB GDDR5X) è invece a frequenza standard, circa 10 GHz. A bordo della scheda è tuttavia presente un secondo BIOS dedicato all’overclock, se proprio le prestazioni di default non soddisfano.
Ad alimentare la scheda video, oltre allo slot PCI Express, anche due connettori a 8 pin. Colorful afferma di aver completamente riprogettato il PCB. La scheda ha una DVI, una HDMI e tre DisplayPort.
Per quanto riguarda il prezzo non c’è un listino ufficiale, ma probabilmente saremo vicini ai 900 dollari, con debutto atteso tra dicembre e gennaio. Al momento le schede video Colorful non sono in vendita in Italia, quindi dovremmo “accontentarci” di prodotti un po’ meno appariscenti.
ZOTAC GeForce GTX 1080 |
eprice
|
|
ZOTAC GeForce GTX 1070 |
eprice
|