OGGI – Gioco on line su Clonmel (Irl, ost/g, 15). Tv: diretta UnireSat. Palinsesto complementare su Betflag: Clonmel (Irl, ost/g, 15).
SVEZIA – Ieri trotto a Halmstad: Fördel Ston (84.300 sek, m. 1640) 8. Zio Tom Jet 13.5, 10. Ussara Mail 14.6.
INGHILTERRA – Nel periodo, trattamento giustamente privilegiato per Pinatubo a Moulton Paddocks, le scuderie di Newmarket dell’allenatore Charlie Appleby. Nel 2019 protagonista di una strepitosa e invitta carriera giovanile (6 su 6 per lui, con rating 128), il 3 anni da Shamardal sta godendo di un isolamento che lo tiene al sicuro da influenze stagionali o altro. Il suo trainer lo sta preparando per un rientro diretto nelle 2000 Ghinee del 2 maggio, al momento previste ancora in quella data in attesa degli sviluppi legati al Coronavirus. Pinatubo nell’antepost delle Ghinee è favoritissimo a 1,90, “contro” Eartlight a 9,00.
EMIRATI ARABI – Bye bye Dubai! Non per tutti, però. Dopo l’annullamento della World Cup di sabato prossimo, agli stranieri stanziali nel periodo o già arrivati negli Emirati non sono rimaste che 48 ore per ripartire in fretta e furia, in quanto da domani saranno sospesi tutti i voli. E così in parecchi (Olivier Peslier, William Buick, Jamie Spencer, Oisin Murphy, James Doyle e altri fantini, per esempio) ieri hanno fatto ritorno in Europa. Il nostro Antonio Fresu avrebbe dovuto rientrare in Italia per raggiungere la famiglia nei dintorni di Brescia: tuttavia, stante lo stop delle corse anche in Italia, è ancora a Dubai in attesa di un miglioramento della situazione.
STATI UNITI – Ex compagne di colori in Italia per la Effevi, avversarie negli States. Sabato scorso la 5 anni Flower Party, ora appartemente a Sunny Brook Stables LLC, e la 4 anni Fullness of Life, passata a James D. Spry, si sono ritrovate di fronte a Fair Grounds nelle Tom Benson Memorial Stakes (100.000 $, m. 1700). Nessuna delle due ha brillato, anzi, con Fullness of Life che ha chiuso ottava e Flower Party decima, su undici, nella corsa vinta da She’sonthewarpath su terreno duro. Nessuna delle due ex italiane è ancora mai arrivata tra le prime quattro oltre Atlantico.
CORONAVIRUS – C’è chi si ferma, con le corse, e chi va avanti: la Nuova Zelanda ha deciso per uno stop di quattro settimane, a partire da oggi, e invece l’Australia almeno per il momento prosegue con i convegni a porte chiuse. Negli Usa, nel galoppo stop anche a Sam Houston Race Park e Fair Grounds (ripartiranno rispettivamente il 10 e l’11 aprile): l’attività invece continua regolarmente a porte chiuse a Santa Anita e Golden Gate in California, Oaklawn Park in Arkansas, Gulfstream Park e Tampa Bay Downs in Florida. Fonner Park in Nebraska, Charles Town Races in West Virginia, Remington Park e Will Rogers Downs in Oklahoma. Da ieri, infine, blocco delle corse anche in Cile, dove è stato annullato il convegno di Valparaiso.