ROMA – “Arrivederci Tokyo”. Questo il titolo che campeggia sulla prima pagina del ‘Corriere dello Sport’ oggi in edicola e dedicato ai Giochi in programma in estate che quasi certamente slitteranno. La scelta spetta al Cio che vorrebbe decidere prima che la fiaccola arrivi in Giappone. Intanto oggi si riunisce anche l’UEFA pronta a posticipare gli Europei al 2021 per consentire alle varie Leghe del vecchio continente di concludere i campionati.
Coppe e campionati, come cambiano
In Champions ed Europa League c’è una certezza: tutti vogliono arrivare a giocare le finali di entrambe le competizioni, Complicato pensare che il percorso, come numero di gare in calendario, possa essere lo stesso, si va verso i quarti di finale in gara secca, poi via alle final four, il tutto ovviamente dopo aver completato gli ottavi di finale. Per quanto riguarda la Serie A, con 12 turni ancora da giocare l’idea è quella di far terminare il campionato anche a luglio purché si assegni lo scudetto e si decida chi deve retrocedere, ma prima si dovranno prorogare le scadenze dei contratti dei calciatori del 30 giugno.
Valencia Choc: 35% dei giocatori positivi
Il Valencia ha comunicato che il 35% dei suoi giocatori che il 19 febbraio scorso ha giocato a Milano contro l’Atalanta per gli ottavi di Champions è risultato positivo al test del Coronavirus. Nella nota si specifica che si tratta di “casi asintomatici e tutti i contagiati si trovano nei propri domicili con monitoraggio medico e misure di isolamento”. Nei giorni scorsi il club aveva annunciato i contagi dei giocatori Garay, Gaya e Mangala, del dottore e di un membro dello staff, ora invece ci sono altri nove casi, anche se non vengono fatti nomi.
Stop anche in Argentina
Il Coronavirus ferma anche il calcio in Argentina. Lo ha deciso il governo in accordo con le federcalcio locale (Afa), “perché non si poteva più andare contro ciò che sta succedendo in tutto il resto del mondo”, come ha spiegato un portavoce federale. Le ultime partite ad essere giocate (a porte chiuse) sono state Lanus-Argentinos Jrs e Rosario Central-Colon, l’attività è stata sospesa a tempo indeterminato. In Brasile invece Jorge Jesùs, allenatore portoghese del Flamengo è risultato positivo ed è stato messo in quarantena.
di Enrico SarzaniniEdipress
