Al Salone di Los Angeles 2016 Hyundai ha presentato un concept a guida autonoma, Ioniq Autonomous. Alla base del prototipo – lo si evince facilmente dal nome – c’è la nuova Ioniq; il sistema LiDAR, integrato nel frontale, anziché sul tetto, è meno invasivo dal punto di vista estetico. Solo il paraurti anteriore, infatti, è modificato.
Nell’abitacolo, invece, trovano posto dei display aggiuntivi, sia anteriori che posteriori. Il sistema operativo di assistenza alla guida integra la tecnologia LiDAR con le telecamere del Lane Keep Assist e il radar dello Smart Cruise Control. Si tratta di una soluzione dal costo contenuto, applicabile quindi alla produzione in serie mantenendo prezzi competitivi.
A stabilire con precisione la posizione di veicoli è oggetti è il sistema LiDAR; il radar frontale, invece, calcola velocità e distanza. Grazie alle telecamere, è possibile il riconoscimento di pedoni, cartelli stradali e linee di demarcazione. Il sistema si serve delle mappe elaborate dal software Hyundai MnSoft.
Due esemplari di Ioniq Autonomous Concept cominceranno presto ad effettuare test su strade pubbliche americane: Hyundai ha già richiesto e ottenuto le licenze necessarie al collaudo negli States. Nel centro di sviluppo di Namyang, in Corea, si stanno svolgendo delle prove con tre esemplari di Ioniq autonoma e due Tucson Fuel Cell con lo stesso sistema di guida.