Mediaset Premium ha annunciato che domenica 20 novembre verrà trasmessa la prima partita di Serie A in 4K.Il derby Milan – Inter entrerà nella storia, almeno da un punto di vista tecnologico. Dalle 20.45 sul canale Premium Sport 4K (n. 391 del digitale terrestre) tutti gli abbonati e i clienti pay-per-view potranno accedere al match. Per gli abbonati l’esperienza sarà totalmente gratuita.
L’unica discriminante è possedere un televisore TV 4K abilitato alle trasmissioni nello standard HEVC 50p – qui la lista completa dei modelli Samsung, LG, Sony, Philips e Panasonic. Senza contare ovviamente la disponibilità di una Premium Smart CAM o una CAM HD.
“Per l’accesso al canale Premium Sport 4K (391 del digitale terrestre) è necessario aggiornare o risintonizzare la lista canali del tuo televisore“, ricorda Mediaset.
Da rilevare che dopo l’esperimento della finale di Champions della scorsa estate, questo è il primo tassello di un percorso che vedrà la diretta in 4K sempre più diffusa. Non solo. Da dicembre l’offerta Premium Play in 4K si arricchirà dello streaming on demand di film in Ultra HD. A gennaio poi sarà la volta del supporto High Dynamic Range (HDR).
Il partner di riferimento per questa nuova avventura è Samsung. Marco Hannappel, responsabile marketing di Samsung Electronics Italia, durante la conferenza stampa si è detto entusiasta di questa nuova esperienza che non si limita allo sport, ma riguarda anche film e serie TV.