MILANO – La settimana dei mercati prende il via con il cambio ufficiale della guardia in cima all’Eurotower, culmina con la decisione della Federal Reserve che probabilmente taglierà ancora i tassi Usa e vive con il sottofondo del lavorio italiano sulla Manovra finanziaria.
Lunedì 28 ottobre scatta ufficialmente l’ora di Christine Lagarde alla Bce: per l’addio di Mario Draghi sono attesi anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Del governatore italiano si è già scritto tutto, così come molto si è detto delle sfide che restano aperte per Lagarde. La neo presidente dovrà avviare ufficialmente il secondo round di Quantitative easing, ma sarà spettatrice della prima decisione importante di politica monetaria in agenda.
Questa toccherà infatti alla Federal Reserve americana, che si appresta a un nuovo taglio dei tassi di interesse: il direttivo mensile si concluderà mercoledì, 30 ottobre, e gli investitori si attendono una riduzione del costo del denaro. La riunione di politica monetaria di due giorni dovrebbe portare a un ulteriore taglio di un quarto di punto percentuale (0,25%) dei tassi di riferimento, che li porterebbe così a un valore compreso tra l’1,5% e l’1,75%. La mossa verrà messa in campo per contrastare i rischi di un rallentamento della congiuntura economica globale e americana condizionata anche dai timori per la guerra commerciale Usa-Cina.Non più tardi di giovedì scorso il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato ad attaccare la Fed: “Se non abbassa i tassi e non stimola l’economia la Federal Reserve non fa il suo dovere”. La nuova bordata è arrivata proprio nel giorno in cui la Bce ha lasciato i tassi fermi a zero, l’ultima decisione di Mario Draghi. “Guardatevi intorno, guardate ai nostri concorrenti nel mondo”, aveva scritto su Twitter Trump: “La Germania e altri stanno veramente per essere agevolati nel prendere in prestito denaro. La Fed invece è stata troppo veloce nell’alzare i tassi e troppo lenta nel tagliarli!”. Ma in settimana gli occhi sono puntati anche sul direttivo della Banca centrale giapponese in programma per giovedì 31 ottobre le cui decisioni condizioneranno l’andamento dello yen.
In Italia, invece, la settimana economica è incentrata sulla legge di bilancio. Si attende infatti la trasmissione del testo della manovra alle Camere e del decreto fiscale collegato. Il dl fisco è stato pubblicato ieri in Gazzetta ed entra in vigore da oggi, anche se alcune misure scatteranno solo nel 2020, come la limitazione dell’uso del contante che scende da 3.000 a 2.000 euro che si applicherà dal prossimo luglio mentre dal 1 gennaio 2022 la soglia scenderà a 1.000 euro. Confermato il rifinanziamento del prestito ponte ad Alitalia (che passa da 350 milioni a 400), le sanzioni per i commercianti che rifiutano il codice fiscale del contribuente per la partecipazione alla lotteria degli scontrini e i tagli alle spese dei ministeri per 3 miliardi e 89 milioni. Invariati gli incentivi per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono. Salta invece la norma che che permetteva alle industrie della difesa di accedere ai fondi per la cooperazione allo sviluppo; nei giorni scorsi il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aveva definito la misura “allucinante” e ne aveva chiesto la cancellazione.
Sul fronte internazionale c’è sempre Brexit a tenere banco: ancora una volta, vista l’impasse del parlamento londinese, sembra che il divorzio verrà posticipato. Attenzione poi ad alcune trimestrali di peso: Facebook, Mastercard, GE, Pfizer, Bristol-Myers Squibb, Bayer, AT&T, Sony, Airbus, Colgate-Palmolive, GM, Volkswagen, Aeroflot, Apple, Starbucks, Beyond Meat, Alphabet, Alibaba, Exxon Mobil, Chevron, BP, PetroChina, Repsol, Baker Hughes, Hess, Total, Sanofi, Royal Dutch Shell, Credit Suisse, Bank of China, MetLife, Allstate, AIG, HSBC, Danske Bank, BNP Paribas, Nomura, Macquarie Group e Banco Santander sono i nomi caldi in agenda.
Ecco i principali eventi della settimana nell’agenda Agi.
LUNEDI’ 28 OTTOBRE
Poste: organizza la seconda edizione di ‘Sindaci d’Italia, con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
Eni: presenta a Marina di Ravenna il progetto Inertial Sea Energy Converter o ISWEC per la produzione di energia dal moto ondoso. Con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, l’ad di Eni Claudio Descalzi, l’ad di Cdp Fabrizio Palermo Tim: a Roma, progetto di educazione digitale per l’Italia. Con l’ad Luigi Gubitosi, il ministro per la Pa Fabiana Dadone, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, il ministro per l’Innovazione Paola Pisano e il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias.
Unioncamere: conferenza stampa presentazione Rapporto GreenItaly 2019, organizzato da Unioncamere e Fondazione Symbola. Presenta il rapporto Giuseppe Tripoli, segretario generale Unioncamere, partecipano Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, Andrea di Stefano, responsabile progetti speciali Novamont e Giorgio Quagliulio, Presidente Conai.
Abi: a Roma Giovanni Legnini e Daniele Piccione presentano il loro nuovo saggio ‘I poteri pubblici nell’età del disincanto – L’Unità perduta tra legislazione, regolazione e giurisdizionè.
Organizzata da: Luiss University Press. Interviene: Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.
Mediobanca: assemblea a Milano.
Bce: a Francoforte ‘Farewell event for Mario Draghi’, con il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.
Usa: bilancia commerciale settembre.
MARTEDI’ 29 OTTOBRE
Istat: prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni, settembre.
Titoli Stato: asta Bot semestrali per 6,5 miliardi.
Eni: a Roma dialogo tra l’ad di Eni Claudio Descalzi e il direttore di Chatham House Robin Niblett.
Abi: a Roma, convegno ‘Oeconomicae et Pecuniariae Quaestiones’.
Con presidente Antonio Patuelli, Giovanni Pirovano, vice presidente Banca Mediolanum; Riccardo Bollati, segretario aggiunto Commissione Teologica Internazionale; Antonio Fazio, già Governatore Banca d’Italia.
Ice: a Roma presentazione edizione 2019 del Rapporto Oice sull’attività delle società italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica all’estero.
Confindustria: a Milano, assemblea pubblica Anima “L’impatto sociale della meccanica. Le tecnologie alla base dello sviluppo.
Con presidente Vincenzo Boccia e viceministro del ministero dello Sviluppo Economico, Stefano Buffagni.
Unioncamere: assemblea a Treviso, con il presidente, Carlo Sangalli, a seguire l’intervento del Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.
Eccidio Fragalà: a Melissa (kr) 70/o anniversario dell’eccidio; partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Gb: credito al consumo a settembre
Usa: indice dei prezzi delle case ad agosto.
Usa: fiducia consumatori a ottobre.
MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE
Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese a ottobre; retribuzioni contrattuali del terzo trimestre.
Titoli Stato: asta Btp.
Il Messaggero: a Roma convegno ‘Economia circolare, dalla sostenibilita’ alla mobilità intelligentè, con, tra gli altri, il commissario europeo designato Paolo Gentiloni, i ministri dell’Ambiente Sergio Costa e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, gli ad di Cattolica Assicurazioni Alberto Minali e di Adr Ugo De Carolis, il presidente di Snam Giovanni Lo Storto.
Mef: a Roma saluti istituzionali del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri all’evento “Educazione finanziaria e finanza sostenibile: investire nel futuro”.
Ance: a Roma assemblea pubblica, con gli interventi del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, della ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, l’economista Carlo Cottarelli e il presidente Ance Gabriele Buia.
Alleanza Coop: assemblea nazionale a Roma. Intervengono la ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, il sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano
Cnel: a Roma Forum Mercintreno con ministra trasporti Paola De Micheli, Daniele Rossi, presidente Assoporti, Salvatore Martgiotta, sottosegretario ministero Infrastrutture e Trasporti, Andrea Camanzi, presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Acri: a Roma conferenza stampa di presentazione dell’annuale indagine Acri – Ipsos su “Gli Italiani e il Risparmio”, giunta alla diciannovesima edizione, con presidente Acri, Francesco Profumo e presidente Ipsos, Nando Pagnoncelli.
Confindustria: a Roma il Fondo pensione dei dirigenti industriali istituito tra Confindustria e Federmanager, presenterà la nuova strategia d’investimento in economia reale.
E’ stato invitato a partecipare il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta.
Mise: alla Camera (commissione Attività produttive) audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Pa: alla Camera audizione della ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, sulle linee programmatiche del dicastero.
Pa: a Roma attivo unitario nazionale di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa.
A Milano ciclo di incontri dedicati allo spettacolo ‘Ritorno a Reims’ Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Usa: Fed decisione sui tassi.
Usa: Pil del terzo trimestre.
Germania: diffusione dati su inflazione armonizzata Ue relativa al mese di ottobre
Francia: Pil del terzo trimestre.
GIOVEDI’ 31 OTTOBRE
Istat: stima provvisoria dei dati sui prezzi al consumo a ottobre; stima preliminare del Pil del terzo trimestre; stima provvisoria dei dati sugli occupati e sui disoccupati di settembre.
Acri: per celebrare la 95a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio, conferenza Acri e Ipsos sul tema “Risparmio è sostenibilità. Scelte di oggi per immaginare il domani”, con ministro Economia, Roberto Gualtieri; governatore Banca Italia, Ignazio Visco; presidente Acri, Francesco Profumo; presidente Abi, Antonio Patuelli.
Rfi: alla Camera (commissione Trasporti) audizione dell’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, sullo stato di attuazione degli investimenti in corso e programmati.
Confindustria: a Bolzano conferenza stampa al termine del IX Business Forum Confindustria – Bdi(a porte chiuse); con Vincenzo Boccia, presidente Confindustria.
Confitarma: a Roma assemblea annuale.
Giappone: Boj decide su tassi relativi al mese di ottobre.
Cina: dati su Pmi manifatturiero relativo a ottobre.
VENERDI’ 1 NOVEMBRE
Usa: tasso di disoccupazione a ottobre.