Al via a Torino, i primi test su strada per la guida autonoma, in Italia. In seguito all’autorizzazione concessa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il capoluogo piemontese ha deciso di avviare la sperimentazione, delineando un percorso cittadino, sul quale sarà possibile imbattersi in un’auto che circola, esclusivamente, grazie al supporto della tecnologia integrata o dei ponti 5G che permettono al mezzo di interagire con strada e segnaletica. Percorso, segnalato da alcuni cartelli di pericolo ad indicare i tratti stradali intressati dalla sperimentazione.
Guida autonoma, ok dal MIT: sperimentazione al via in Italia
La Smart Road di Torino
Il percorso destinato alla sperimentazione si snoda su 35 chilometri di strade che coinvolgono centro e periferie di Torino, una scelta non casuale che consentirà di testare maggiormente il comportamento delle vetture in base ai diversi scenari di percorribilità, traffico e interazione con i pedoni.
Hyundai e Aptiv, insieme venture per la guida autonoma
Una “Smart Road”, così l’ha definita l’Assessore alla Mobilità, Marco Pironti, il quale ha annunciato possibili sviluppi del progetto e dei tratti di percorribilità per i test, per coinvolgere, ulteriormente, le case produttrici delle auto del futuro. Finora, hanno aderito alla proposta di test, FCA, GM e Italdesign, marchio del gruppo Volkswagen, e Mercedes-Daimler.