La nuova beta di iOS 10.2, che dovrebbe arrivare a breve sugli iPhone, rivela diverse novità tra cui forse la più importante è la funzione SOS. Quando ci si trova in pericolo infatti la tempestività è tutto e spesso invece non c’è il tempo per comporre o cercare in rubrica un numero, senza contare che sotto pressione magari non si riesce ad effettuare più di qualche passaggio senza perdere il controllo.
Per questo Apple ha deciso di introdurre una modalità semplice, diretta e discreta che farà partire in automatico una chiamata d’emergenza verso le forze dell’ordine. La funzione, che è disattivabile dalle impostazioni ma che sarà abilitata di default, consentirà anche di indicare alcuni numeri di telefono di amici o parenti che saranno allertati con un messaggio riportante anche la posizione dell’utente, nel caso in cui quest’ultimo abbia attivato la chiamata d’emergenza.
Inoltrarla è semplicissimo, sarà sufficiente infatti premere per cinque volte di seguito il tasto di accensione. Per evitare l’invio di chiamate involontarie la chiamata sarà però effettuata solo dopo un conto alla rovescia di tre secondi accompagnato da un allarme audio, in modo da consentire all’utente di disabilitare l’eventuale chiamata non voluta.
La funzione sarà disponibile in diversi Paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, India, Francia, Hong Kong, Giappone, India, Belgio, Australia, Brasile, Francia, Canada, Cina, Russia, Spagna e anche Italia.