Praticamente l’1 luglio 2017 Modena raddoppierà i suoi abitanti, che nel resto dell’anno sono circa 180mila, e oltre ai problemi di accesso, sicurezza, viabilità, che l’organizzazione dovrà affrontare, c’è il tema del pernottamento di fan in arrivo da tutta Italia. Ad oggi, sulle principali piattaforme di prenotazione online, per la notte del concerto non risultano disponibilità per Modena centro. Booking.com rimanda a strutture a Rubiera, Carpi, Sassuolo, tutte nell’ambito di una ventina di chilometri da Modena. Anche su Airbnb, il sito su cui privati mettono a disposizione una stanza o l’intera casa, le disponibilità sono limitatissime rispetto a quanto si può trovare in altre giornate dello stesso periodo.
In sostanza, moltissimi hanno prenotato l’albergo prima ancora di sapere se riusciranno ad aggiudicarsi uno degli ambitissimi biglietti, che
per ora non hanno ancora una data ufficiale di messa in vendita né un prezzo. È vero anche che portali come Booking spesso prevedono la possibilità – a discrezione della struttura – di bloccare la camera oggi avendo tempo per cancellare la prenotazione entro qualche giorno dall’arrivo; quindi ci sono buone possibilità che, una volta usciti i biglietti del live, chi sarà rimasto a bocca asciutta annulli la prelazione.