La realtà virtuale è uno degli argomenti su cui si sta concentrando l’industria tecnologica. I big del settore sono impegnati nel creare esperienze e prodotti dedicati, dai visori ai controller, per arrivare all’hardware in grado di offrire la potenza necessaria per garantire una realtà virtuale di qualità.
Il prezzo d’ingresso a questo “nuovo mondo” è oggi molto alto, almeno per chi possiede un PC: si pensi agli oltre 800 euro di Oculus Rift o ai quasi 1000 euro di HTC Vive – se si possiede una Playstation 4 è possibile acquistare Playstation VR a 400 euro circa. I prezzi sono destinati a scendere piuttosto rapidamente, ma per molti l’acquisto di un visore non è l’unica fonte di spesa. Serve un PC all’altezza.
Ed è per capire se il proprio computer è adeguato al compito che è nato VRMark, il benchmark per la realtà virtuale realizzato dagli specialisti di Futuremark, noti per 3DMark, PCMark e altri software di analisi.
VRMark è formato da due test che possono funzionare sul PC senza richiedere la presenza e la connessione di un visore. Oltre ai due test il programma mette a disposizione Experience, una modalità in cui l’interessato può “giudicare con i propri occhi” le prestazioni VR del proprio sistema. I due test si chiamano Orange Room e Blue Room. Il primo è il test “base”: se il vostro hardware supera la prova vi consentirà di giocare con Oculus Rift e HTC Vive.
Blue Room, invece, è un test più esigente che impone un maggiore livello di dettaglio. Futuremark lo descrive come “ideale per confrontare sistemi di fascia alta con specifiche sopra i requisiti consigliati per HTC Vive e Rift. Il PC che supera questo test sarà in grado di far girare gli ultimi titoli VR con le impostazioni più alte e potrebbe essere persino pronto per la prossima generazione di visori VR”.
Alla fine del benchmark il software dirà se il PC è “VR-ready o no“, dando anche un punteggio generale utile a confrontare sistemi diversi. Per superare il test il PC deve raggiungere o superare il frame rate obiettivo senza perdere fotogrammi. VRMark mette a disposizione anche una serie di grafici che mostrano il comportamento dell’hardware durante il test – frame rate, frequenza GPU, carico GPU e temperatura GPU.
VRMark è disponibile in due versioni, quella Basic che è gratuita ma limitata nelle opzioni e nei test e la Advanced Edition, venduta a 19,99 euro. Nella prima settimana di disponibilità è tuttavia scontata del 25% a 14,99 euro.
Zotac GTX 1060 3GB | ||
Asus GTX 1060 Turbo 6GB | ||
MSI RX480 8GB | ||
Sapphire RX 470 OC 4GB |