Il Nacon GC-400ES è un controller PC finanziato su Indiegogo e creato per “rivaleggiare con mouse e tastiera” nel mondo dei giocatori professionisti. Dopo averlo testato per diversi giorni qui in redazione possiamo dirvi che i vostri mouse e tastiere possono dormire sonni tranquilli, senza nulla togliere alle buone qualità del controller.
Il GC-400ES è infatti un joypad di buona fattura, con alcuni dettagli che gli permettono di elevarsi sopra la media e un software che offre ampie possibilità di personalizzazione.
Il design ricorda quello del controller per Xbox 360 / Xbox One, con le levete analogiche posizionate in modo asimmetrico sulla seziona frontale del joypad. I tasti frontali sono morbidi da cliccare (forse troppo), mentre le levette e i tasti posteriori offrono una buona resistenza alla pressione. La croce digitale è comoda, anche se il design “a quadrifoglio” dà qualche noia quando si preme una direzione diagonale per lunghi periodi di tempo.
Fra le funzioni extra del GC-400ES spicca un sistema di pesi per bilanciare a proprio piacimento la periferica, che di base si rivela sorprendentemente leggera (anche grazie all’assenza dei motori per la vibrazione).
I pesi inclusi sono sei (2 da 10 grammi, 2 da 14 grammi e 2 da 17 grammi), assomigliano a delle piccole pile stilo e s’inseriscono nell’impugnatura del joypad aprendo l’apposita cavità con la chiave fornita in dotazione. Durante i test ho sperimentato varie combinazioni di pesi e la mia variante preferita era una via di mezzo con due pesi da 10 e due da 17 grammi, distribuiti equamente in ogni impugnatura.
L’altra funzione aggiuntiva del GC-400ES è collegata ai quattro tasti aggiuntivi posizionati nella sezione posteriore del controller, dove solitamente si appoggiano il mignolo e l’anulare. Non siamo ai livelli di comodità offerti dalle levette del controller Elite di Microsoft, ma i tasti sono facilmente raggiungibili una volta posizionate le dita nel modo corretto.
Per i test abbiamo trascorso qualche ora nelle lande di Tamriel con Skyrim, fresco di Edizione Remastered, e abbiamo fatto qualche partita al folle gioco sportivo Rocket League.
Con il gioco di Bethesda abbiamo avuto a che fare con un comportamento strano delle levetta analogica destra, come se lo spostamento della visuale proseguisse anche dopo aver smesso di far pressione con le dita.
In realtà è un “problema” dovuto all’elevata sensibilità della levetta destra, creata con lo scopo di “sostituire” il mouse nei giochi PC. Basta armeggiare un po’ con il software di Nacon per riuscire a risolvere facilmente la questione. Con Rocket League invece ci siamo catapultati subito nell’azione, senza alcun tipo di problema.
I tasti aggiuntivi si possono programmare usando il software proprietario, che permette inoltre di scaricare vari profili preimpostati per i giochi più gettonati, come LoL, Counter Strike e, per l’appunto, Skyrim. La lista non è lunghissima, anche se è auspicabile che in futuro Nacon aumenti il numero di giochi a disposizione.
Il GC-400ES può essere usato in due modalità: Classica (D-Input o X-input) o Pro-Gamer. Quest’ultima è quella più interessante, visto che permette di simulare a piacimento le azioni di mouse e tastiera. Con questa modalità si possono inoltre richiamare istantaneamente 4 profili impostati a proprio piacimento, in modo da essere pronti all’azione ogni volta che si cambia gioco, senza dover accedere continuamente al software di Nacon.
Il giudizio finale sul GC-400ES è senza dubbio positivo, nonostante alcune pecche come la mancanza della vibrazione e i tasti aggiuntivi più scomodi da raggiungere rispetto alle levette del controller Elite di Microsoft, che tuttavia è anche molto più costoso. Il prezzo del GC-400ES si aggira infatti intorno agli 80 euro, mentre il controller Elite di Xbox costa ben 150 euro.
Se siete in cerca di un buon controller con cavo per il vostro PC e avete e non volete spendere una fortuna il GC-400ES potrebbe fare al caso vostro, a patto di sopportare le mancanze elencate in questa sede e di armeggiare con cura con il software prima di addentrarvi nelle sessioni di gioco.