La sezione ad hoc. Per accedere alla compilazione assistita occorre selezionare dal menù l’apposita voce. Dalla pagina è possibile visualizzare i dati comunicati all’Agenzia ma non inseriti nella precompilata, e aggiungerne di nuovi. Questa stessa operazione è possibile anche per le spese relative ai familiari a carico selezionando il loro codice fiscale dal menù a tendina “Dichiarante e familiari”.
I calcoli. Per confermare i dati inseriti e/o modificati è necessario selezionare “Salva”. Il pulsante si attiva solo dopo aver spuntato la casella “Confermo di aver preso visione di tutte le voci di tutte le sezioni”. Una volta confermati i dati inseriti o modificati, il sistema ricalcola gli oneri detraibili o deducibili tenendo conto dei dati aggiunti o modificati e li inserisce negli appositi campi del quadro E del 730. E’ comunque sempre possibile continuare a utilizzare la modalità tradizionale, ossia inserire o modificare direttamente gli importi degli oneri sostenuti riportandoli nei relativi campi del quadro E.
Gli ultimi controlli. Nel passaggio dalla modalità di compilazione assistita alla modalità di compilazione ordinaria, e viceversa, i dati inseriti o modificati non saranno conservati e saranno ripristinati i dati precompilati. Per questo per verificare l’inserimento degli oneri nel quadro E occorre selezionare dal menù “Stampa e invia”. In questa sezione si può visualizzare ed eventualmente stampare il tuo 730, come ultimo controllo, prima di procedere all’invio all’Agenzia delle Entrate.
In caso di errori. Per inviare il 730 c’è tempo fino al 23 luglio. Dal 28 maggio al 20 giugno è invece possibile annullare l’invio del 730 se ci si accorge di aver commesso degli errori. L’annullamento del modello si può fare una volta sola.