Auto elettrica, popolare. Emissioni limite da rispettare, in Europa. Accordo con Tesla. Nuova 500 EV. Tutti temi noti per FCA, per la Fiat. Ma… La cara Fiat Punto 199 (Grande Punto nata nel 2005) di terza generazione, con cosa la sostituiamo?
Beh, le fantasie dicono che se FCA e PSA collaborano per i mezzi leggeri, da sempre, piuttosto che per i Monovolume (anni Novanta) nulla vieta che collaborino anche per le auto compatte. E allora ecco che, dopo le molte voci di cui abbiamo già parlato qui su Automoto, per la parte finanziaria, ci sono anche quelle di prodotto. La quarta generazione della Fiat Punto sarà conveniente, dotata dei 1.0 Firefly e pure elettrica, su pianale francese magari.
Potrebbe starci come ipotesi, per chiacchierare e renderizzare (vedi gallery). Anche se onestamente pensare a una Opel, una Peugeot, una DS o Citroen con medesima piattaforma e sistemi sotto i vestiti, è una cosa. Aggiungerci poi anche la nostra amata Punto (+ derivate FCA) elettrica, ma tecnicamente uguale…. Dai, è l’erede della mitica Fiat Uno! Vera auto nazionale e internazionale (vedi America Latina e nord Africa che l’hanno tenuta decenni); mica vogliamo far perdere il tricolore giusto alla Punto, lasciar fare ai francesi come i tedeschi: (one)MEB for all.