Incidente per Mozilla e il suo browser Firefox. Il problema, ancora in via di risoluzione nel momento in cui scriviamo, riguarda gli add-on (estensioni), disabilitati all’improvviso sui browser dei propri utenti.
Il problema, a quanto detto dalla stessa Mozilla sui Twitter, è stato causato da un certificato usato per firmare gli add-on (estensioni e temi) che è scaduto alla mezzanotte UTC, che se non andiamo errati dovrebbero essere le 2 di notte ora italiana.
Molti utenti del browser si sono riversati su Reddit e Twitter, ma anche su bugzilla, per segnalare il problema e sull’account Twitter @mozamo (Mozilla Add-ons) la fondazione sta tenendo tutti aggiornati. Il primo messaggio, due ore fa:
“Stiamo indagando su un problema con un certificato che potrebbe portare le estensioni di Firefox a non funzionare o fallire l’installazione. Il nostro team sta lavorando attivamente per risolvere il problema e pubblicheremo più informazioni a breve”.
Provare a reinstallare le estensioni infatti non risolve e viene mostrato il messaggio “Download fallito. Per piacere controlla la tua connessione”.
Il secondo, un’ora fa. “Sono passate circa due ore da quando abbiamo appreso del problema del certificato. Nessun aggiornamento al momento se non che il team sta ancora lavorando su un fix”. E infine, 20 minuti fa (dall’account Firefox), “Siamo molto dispiaciuti per il problema che stiamo avendo con gli add-on le estensioni in questo momento. Stiamo lavorando duramente su un fix e vi terremo aggiornati”.
Per chi non volesse aspettare il correttivo di Mozilla, è possibile aggirare il problema installando le versioni Developer o Nightly di Firefox, in quanto offrono l’opzione per disabilitare la richiesta di una firma per le estensioni.
Bisogna scrivere about:config e ricercare la voce xpinstall.signatures.required. Una volta trovata l’impostazione, potete impostarla su falso con un doppio click.
C’è anche un altro trucco, spiegato su Reddit, che funziona sulle versioni “standard” del browser. È tuttavia temporaneo e si annulla non appena chiudete il browser. Infine, sembra che la cosa più semplice per riattivare le estensioni sia portare indietro la data del computer, ma ciò potrebbe comportare altri disguidi, come email con date errate e altri inconvenienti.
Questa news è in continuo aggiornamento…