Martedì 30 aprile si è spento, all’età di 74 anni, Peter Mayhew, attore noto per l’interpretazione di Chewbecca nella saga di Star Wars. L’annuncio è stato condiviso tramite un tweet direttamente dalla pagina ufficiale dell’attore, che riporta:
La famiglia di Peter Mayhew, con amore e tristezza, è dispiaciuta nel condividere la notizia che Peter è morto. Ci ha lasciato il pomeriggio di martedì 30 aprile, 2019, con la famiglia al suo fianco nella sua casa nel Nord del Texas.
Peter Mayhew è comparso nei tre capitoli della trilogia originale di Star Wars (Una Nuova Speranza, L’Impero Colpisce Ancora, Il Ritorno dello Jedi), nel terzo capitolo della trilogia prequel (La Vendetta dei Sith) e nel primo film della nuova trilogia (Il Risveglio della Forza).
Nell’ultimo film, Gli Ultimi Jedi, il ruolo di Chewbecca è passato da Peter Mayhew a Joonas Suotamo (giocatore di basket alto 2 metri e 9 centimetri), visto che l’attore originale non riusciva più a frequentare il set a causa di seri problemi di salute. Nonostante tutto, l’attore aveva continuato a supportare la produzione del film lavorando come consulente e mentore per il nuovo arrivato.
The family of Peter Mayhew, with deep love and sadness, regrets to share the news that Peter has passed away. He left us the evening of April 30, 2019 with his family by his side in his North Texas home. pic.twitter.com/YZ5VLyuK0u
— Peter Mayhew (@TheWookieeRoars) May 2, 2019
Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker nella trilogia originale e in quella nuova, ha dichiarato per omaggiare Mayhew:
Era il più gentile dei giganti, un uomo grande con un cuore ancora più grande che non mancava mai di farmi sorridere, e un amico leale che amavo profondamente.
L’attore, alto 2 metri e 20 centimetri, era apparso anche in serie tv come Donny & Marie, Glee e Muppet Show. Era inoltre molto noto per la creazione di una fondazione benefica la “Peter Mayhew Foundation” attiva tuttora nell’aiuto e supporto dei più bisognosi.
Peter Mahyew venne scoperto dal produttore Charles H. Schneer durante il casting di Sinbad e l’Occhio della Tigre: visto mentre lavorava come assistente ospedaliero, fu subito scritturato per la pellicola e l’anno successivo si trovò a vestire i panni del famoso Chewbecca.