Leonardo Deambrogio, di Casale Monferrato, da sempre vive in campagna in mezzo alle risaie, gioca a basket, ama i romanzi storici, e sogna di diventare sindaco per “ricreare al suo interno un nuovo senso di comunità” e frequenta un istituto tecnico. Alessandro Borys che vive ad Istanbul, 16 anni, appassionato di pianoforte matematica, filosofia e che confessa non gli dispiacerebbe vincere un Nobel di fisica, mentre scrive spessimo per esprimere pensieri e sentimenti. Sono loro due dei 15 vincitori della IX edizione delle Olimpiadi di Italiano, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione dell’Accademia della Crusca.
La premiazione si è tenuta nell’Auditorium ‘Vivaldi’ della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. I vincitori si sono distinti dopo una selezione impegnativa: quest’anno sono stati quasi 70.000 i ragazzi che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione. Mai così tanti. Un numero record. E solo in 82 sono arrivati a Torino per la conquista del podio.v TRa loro, per la prima volta anche uno studente di istituo tecnico.
“Complimenti ai vincitori. E a tutti gli studenti che si sono sfidati sulla conoscenza della lingua italiana – ha detto il Ministro Marco Bussetti -. Queste Olimpiadi non sono una semplice competizione. Rappresentano una festa di tutta la scuola. Dimostrano che si può imparare divertendosi. Oggi a Torino sono stati premiati i nostri giovani più eccellenti. Ma eccellente è tutta la scuola quando vive la sua dimensione di comunità e si impegna con passione”.
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali riservate a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Per la prima volta, tra i vincitori assoluti di categoria risulta un alunno di un Istituto Tecnico. La competizione per la finale si è tenuta ieri, nell’Aula Magna del Liceo D’Azeglio. I ragazzi in corsa per il titolo, nelle quattro ore a disposizione, hanno dovuto dimostrare non solo una conoscenza approfondita dell’italiano, ma anche capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione e di elaborazione del testo.Oltre alle tradizionali medaglie, i vincitori delle Olimpiadi di Italiano riceveranno libri e soggiorni studio in Italia e all’estero offerti dai partner che sostengono l’iniziativa.
I nomi dei ragazzi premiati:
CATEGORIA SENIOR
1. Anna Tiso – Liceo Classico Trissino Valdagno (VI), classe 4^ SC
2. Francesco Paronetto – Liceo Scientifico ‘Primo Levi’, Montebelluna (TV), classe 4^ ASC
3. Caterina Moro – Liceo Classico ‘Leopardi Majorana’, Pordenone, classe 5^ CG
CATEGORIA JUNIOR
1. Leonardo Deambrogio – Istituto Tecnico Economico ‘Leardi’, Casale Monferrato (AL), classe 2^ A
Leonardo Deambrogio
2. Matthias Castlunger – Istituto Tecnico Economico, Bolzano, classe 1^ A
3. Giulia Cerroni – Liceo Classico Musicale ‘B. Zucchi’, Monza, classe 2^ A
CATEGORIA SENIOR ESTERO
1. Alessandro Borys – Liceo Italiano I.M.I., Istanbul, Turchia, classe 4^ A
Alessandro Borys
CATEGORIA JUNIOR ESTERO
1. Alessandro Poloniato – Istituto Italiano ‘Leonardo da Vinci’, Parigi, Francia, classe 1^
PREMI ‘DIDATTICI’
CATEGORIA SENIOR
Area liceale: Maria Alessia Di Maio – Liceo Classico Scientifico ‘Vittorio Imbriani’, Pomigliano d’Arco (NA), classe 5^ BS
Area tecnica: Enrico Miotto – Istituto di Istruzione Superiore ‘Viola-Marchesini’, Rovigo, classe 5^ C
Area professionale: Mariagrazia Losurdo – Istituto di Istruzione Superiore ‘N. Garrone’, Barletta, classe 4^ D, . Ecco come si racconta sul sito delle Olimpiadi la giovane di Barletta: https://www.olimpiadi-italiano.it/face2019_detail.php?p=N204QHB6Ny0obTYt
CATEGORIA JUNIOR
Area liceale: Gaia Volpe – Istituto di Istruzione Superiore ‘P.P. Parzanese’, Ariano Irpino (AV), classe 2^ A
Area tecnica: Eleonora Crabu – Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’, Senorbi (SU)
Area professionale: Valentina Pace – Istituto di Istruzione Superiore ‘Giovanni Giolitti’, Torino