PlayStation, Microsoft e Nintendo sono sotto indagine da parte del governo del Regno Unito per verificare la correttezza e la legalità dei servizi online, ovvero di Xbox Live, PlayStation Network e Nintendo Switch Online.
L’indagine è condotta dal CMA (Competition and Markets Authority), il quale verificherà le variazioni di prezzo, il numero di giochi offerti tramite la sottoscrizione mensile (come il PS Plus e Xbox Game Pass), le regolamentazioni della cancellazione e dei risarcimenti e, infine, del sistema di auto rinnovamento di tali servizi.
La dichiarazione ufficiale del CMA riporta: “La Competition and Markets Authority è preoccupata riguardo alla legalità delle pratiche commerciali di alcune di queste compagnie.”
Il CMA ha affermato di non aver ancora raggiunto alcuna conclusione, ma se risultasse che Sony, Microsoft o Nintendo stanno infrangendo la legge, prenderebbe dei provvedimenti. Potete inviare un feedback sulla questione seguendo le indicazioni presenti a questo indirizzo.
Questa indagine sul mondo del gaming online è solo una parte di una super-querela legata ai contratti mobile, alle connessioni a banda larga, ai software anti-virus, alle assicurazioni e ai mutui. Diteci, cosa ne pensate dell’attuale funzionamento dei servizi online e dei relativi abbonamenti nel mondo console?