Un membro della famiglia reale inglese ha affermato che i videogiochi che “danno assuefazione” non dovrebbero essere messi in commercio. Parlando con alcuni esperti di salute mentale riguardo all’effetto dei social media e dei videogiochi violenti, ilPrincipe Harry, Duca di Sussex, ha affermato che “Fortnite dovrebbe essere proibito”.
Basandoci su quanto riportato dal The Daily Express, il Principe Harry ha affermato che Fortnite è “creato per dare assuefazione, in modo tale da mantenerti davanti allo schermo il più a lungo possibile”. Il Principe ha affermato che il gioco adotta un approccio “irresponsabile” e chiede “qual è il vantaggio nell’averlo nella tua casa?“. Harry ha continuato affermando che “i genitori hanno lasciato perdere: non sanno come affrontare la questione. È come aspettare che il danno sia fatto.”
Fortnite è finito più volte sotto il fuoco incrociato nel Regno Unito, sin da quando è divenuto estremamente popolare lo scorso anno. Una delle preoccupazioni più comuni era legata al fatto che i bambini spendevano troppo tempo giocando al gioco.
Non si tratta però solo di un problema dei giovani: un sito inglese di divorzi online ha affermato, lo scorso anno, che il 5% dei divorzi sono causati anche dalla dipendenza da gioco online.
Si tratta di una questione complessa, più volta finita al centro del mirino di politici e della stampa non specializzata. Nel caso di minori, e sopratutto bambini, è importante che genitori e tutori pongano dei limiti, controllando le esperienze online dei propri figli e facendo in modo che non diventino dannose per la loro salute fisica e mentale. Spesso, però, le critiche sono sterili e non supportate da vere ricerche o dati rilevanti.
Voi cosa ne pensate, il Principe Harry ha ragione e Fortnite dovrebbe essere proibito, oppure credete che si tratti di una reazione esagerata?