INDIAN WELLS – L’Italia chiude nel peggiore dei modi il torneo di Indian Wells in singolare. Perde anche Fabio Fognini, battuto in due set dal moldavo Radu Albot 6-0 7-6. Esordio agevole per Rafa Nadal e Roger Federer. Nel tabellone femminile avanza Simona Halep, campionessa nel 2015. Un virus costringe Serena Williams al ritiro contro Garbine Muguruza.
PERDE FOGNINI – Fognini allunga a cinque la serie di sconfitte consecutive. L’azzurro è l’avversario meglio classificato che il moldavo, vincitore quest’anno del suo primo titolo in carriera, abbia sconfitto nel 2019. L’azzurro ha ceduto il servizio cinque volte nel match e perso il primo tiebreak del 2019 nel secondo set. Albot ha invece conquistato il decimo dei dodici giocati e firmato il nono successo di fila. Albot, per la prima volta al terzo turno in un Masters 1000, sfiderà ora Kyle Edmund (dopo il 6-2 6-0 a Nicolas Jarry), che l’ha battuto tre volte su tre. Il doppio ha almeno un po’ addolcito la giornata dell’azzurro. Fognini e Novak Djokovic, che per la prima volta in carriera giocano un torneo insieme, hanno ottenuto 18 punti in meno ma hanno comunque sconfitto Rohan Bopanna e Denis Shapovalov 6-4 1-6 10-8.
FEDERER SFIDERA’ WAWRINKA – In totale controllo, Roger Federer supera Peter Gojowczyk 6-1 7-5. Salva sei palle break e festeggia la vittoria numero 63 a Indian Wells, il Masters 1000 dove ha ottenuto più successi. Sul percorso svizzero, che in questo torneo non perde contro un avversario fuori dalla top-10 dal 2011, c’è ora Stan Wawrinka. Sarà una rivincita della finale del 2017, chiusa con il suo quinto e finora ultimo titolo in questo torneo. Molto meno agevole il successo di Wawrinka. Gli son servite quasi tre ore e mezza per domare la testa di serie numero 29 Marton Fucsovics 6-4 6-7(5) 7-5 in una partita che ha visto dieci break e 48 palle break.
NADAL QUASI PERFETTO – Rafa Nadal, tre volte vincitore del titolo a Indian Wells, domina Jared Donaldson 6-1 6-1. Al terzo torneo del 2019, lo spagnolo cercherà la settima vittoria in sette sfide contro l’argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero 25, che avanza grazie al 6-3 6-1 su Roberto Carballes Baena.
SI RITIRA SERENA – Un virus ha messo ko Serena Williams. Dopo un’ottima partenza nei primi tre game, ha dovuto abbandonare il match sotto 6-3 1-0 contro Garbine Muguruza che ha così ottenuto la prima vittoria contro una top-10 dopo oltre un anno. Negli ottavi cercherà la seconda vittoria in cinque sfide contro Kiki Bertens, che non si era mai spinta così avanti a Indian Wells. L’olandese ha superato 7-6(10) 6-4 la britannica Johanna Konta.
AVANZA HALEP – Tutt’altro che semplice la vittoria della numero 2 del mondo Simona Halep che ha sconfitto Kateryna Kozlova, numero 114 del mondo, 7-6(3) 7-5. “Non è stato facile chiudere i due set, quando ero avanti lei ha sempre giocato senza paura” ha detto la rumena, che avanza agli ottavi a Indian Wells per la quinta volta in sei anni. Affronterà per la prima volta Marketa Vondrousova, una delle cinque teenager in top-100, che ha completato la seconda rimonta stagionale battendo Jelena Ostapenko 4-6 6-3 6-4.