C’è anche l’ex deputato regionale Pd Paolo Ruggirello tra i 25 arrestati nell’operazione dei carabinieri di Trapani svolta questa notte tra Trapani e Marsala. Ruggirello, è tra gli arrestati dell’operazione che ha colpito i vertici del mandamento di Trapani e delle famiglia mafiose di Paceco e di Marsala, secondo l’accusa Ruggirello e l’ex assessore di Trapani Ivana Inferrara, indagata anche lei, si offrivano ai mafiosi come punti di riferimento.
Ruggirello, 52 anni, trapanese, eletto all’Ars due volte, è stato deputato questore. Si è candidato alle ultime elezioni politiche ma non ce l’ha fatta. Per lui l’accusa è di associazione mafiosa.
La Inferrera, 55 anni e una laurea in Conservazione dei beni culturali, è stata invece direttrice del Museo della preistoria e nel 2013 è stata nominata assessore alle Strategie di sviluppo, alle politiche sociali e al Turismo del Comune di Trapani: l’accusa per lei è di voto di scambio politico-mafioso.
Nel corso dell’operazione, che ha impegnato 200 militari, i carabinieri hanno, per la prima volta, scoperto anche una cellula di Cosa Nostra nell’isola di Favignana.