MILANO – Tra Reddito di cittadinanza e Bce. La settimana economico-finanziaria italiana oscilla tra il via alle domande per il sussidio economico (dal 6 marzo) con il decretone – il testo di legge su Rdc e Quota 100 – che però deve iniziare il percorso alla Camera; e la riunione dei governatori della Banca centrale europea, dalla quale si aspettano indicazioni sui tassi e su nuove operazioni agevolate per offrire liquidità alle banche.
Dopo il via libera del Senato con modifiche, ma non di peso, ai meccanismi su beneficio anti-povertà e previdenza, lunedì parte l’iter alla Camera con l’esame nelle commissioni Affari sociali e Lavoro con un ciclo di audizioni informali. Restano da sciogliere i nodi su cui era stata raggiunta un’intesa di massima tra M5s e Lega, a partire da quello delle risorse per disabili e famiglie numerose su cui resta l’incognita delle coperture, dai rider e dalla stretta alle pensioni dei sindacalisti. Tra i correttivi attesi anche la possibilità d’istituire nel cda dell’Inps la figura del vicepresidente.
Rep
Reddito di cittadinanza, le prime domande senza i vincoli anti-furbetti
di VALENTINA CONTE
Molti gli impegni per il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, che sempre lunedì interviene a Milano prima in Borsa per incontri istituzionali, poi in visita al Board Forum Spencer Stuart e, infine, alla Camera di Commercio americana. Il giorno successivo il ministro riceve la commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager, in visita ufficiale a Roma (nella stessa giornata la numero uno dell’Antitrust Ue vedrà il vicepremier Luigi Di Maio e il ministro dell’Economia e sarà audita alle commissioni Esteri, Industria e Finanze di Camera e Senato). Mercoledì poi il titolare del Tesoro risponde al question time, mentre venerdì e sabato è atteso a Venezia ai lavori dell’Aspen.
Martedì nell’Aula di Palazzo Madama approda per il disco verde definitivo il decreto su Banca Carige, commissariata dalla Bce all’inizio dell’anno. Mercoledì invece la commissione Finanze della Camera ha convocato il presidente designato Consob, Paolo Savona, per il relativo parere sulla nomina. Con l’audizione si avvia a conclusione l’iter parlamentare previsto dalle procedure di nomina del vertice dell’Autorità di vigilanza sulla Borsa.
Giovedì c’è attesa poi per la riunione del board della Bce con decisioni di politica monetaria, cui seguirà la consueta conferenza stampa del governatore Mario Draghi. La Banca centrale è chiamata a fornire maggiori indicazioni su quali saranno le prossime mosse e non è escluso che la formula fin qui adottata di lasciare i tassi di interesse a un livello molto basso almeno fino alla prossima estate, potrebbe essere estesa. Il direttivo fornirà nuove stime economiche e c’è da aspettarsi un taglio delle previsioni di crescita nell’Eurozona. In ballo ci sono anche i nuovi Tltro, le aste per fornire liquidità a basso prezzo alle banche, interrotti nel 2016 e che potrebbero essere reintrodotti per sostenere i consumi e gli investimenti delle imprese. La possibilità che la Bce valuti il lancio di un nuovo piano di Tltro al direttivo di giovedì è molto alta ed è particolarmente ben vista dalle banche italiane, che sono quelle che hanno attinto in misura maggiore alle precedenti operazioni.
Oltre alla Bce, annota Bloomberg, gli investitori internazionali si concentreranno sulle riunioni di politica monetaria della Reserve Bank of Australia e della Bank of Canada, mentre in Cina parte il Congresso del partito. Tra le compagnie che riportano i dati finanziari si segnalano Target, Kohl’s, Salesforce.com, Lukoil, Pigeon Corp., Dollar Tree, Brown-Forman, Merck KGaA, Costco e Kroger.
Ecco gli eventi principali in agenda segnalati dall’Agi:
LUNEDI’ 4 MARZO
Istat: investimenti imprese industriali per protezione ambiente, anno 2016.
Decretone: prende il via esame alla Camera in commissione Lavoro in congiunta con la commissione Affari Sociali. Audizioni di rappresentanti di sindacati; Confimi Industria, Conflavoro e Confapi; Rete Imprese Italia; Confagricoltura e Coldiretti; Assolavoro e Assosomm; Consiglio consulenti del lavoro; Consiglio assistenti sociali; Inapp; Alleanza cooperative.
Innovazione: a Roma, Fondazione Cotec consegna “Premio dei Premi”, con presidente Senato Elisabetta Casellati.
Reddito cittadinanza: a Roma, conferenza consulta Caf su stato del confronto con governo e Inps.
Cgil: a Roma, Enrico Cisnetto intervista vicesegretario generale Cgil, Vincenzo Colla.
Cisl: a Napoli, segretaria generale Annamaria Furlan al Consiglio Generale Usr.
Borsa: a Milano, ministro dell’Economia Tria a Piazza Affari.
Board Forum Spencer Stuart: a Milano, con il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.
Imprese: a Milano, il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, alla Camera di commercio americana.
Innovazione: a Torino, il vicepremier Luigi Di Maio presenta il Fondo Nazionale Innovazione.
Usa: spesa in costruzioni, dicembre.
MARTEDI’ 5 MARZO
Istat: conti economici trimestrali IV trimestre.
Carige: dl in Aula Senato.
Ue: audizione in commissione Finanze congiunta Camera e Senato della Commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager.
Decretone: esame alla Camera in commissione Lavoro, in congiunta con la commissione Affari Sociali. Audizioni, tra gli altri, di Istat; Ispettorato nazionale del lavoro; Poste italiane; Anci; Upi.
Fincantieri: Senato, in commissione Difesa audizione informale ad Giuseppe Bono.
Mef: a Roma, il ministro dell’Economia Giovanni Tria riceve la Commissaria Ue per la Concorrenza, Margrethe Vestager.
Uil: a Roma, segretario generale Carmelo Barbagallo consegna tessera 2019 al giornalista Paolo Borrometi.
Federmeccanica: a Roma, indagine congiunturale ‘I giorni della Metalmeccanica’, con vicepresidente Fabio Astori e dg Stefano Franchi.
Lavoro: a Roma, rapporto Federmanager ‘Intelligenza artificiale, innovazione, lavoro’.
Incidenti lavoro: a Roma, studio Amnil ‘Faccende pericolose’ con presidente del Civ Inail, Giovanni Luciano, sottosegretario Lavoro Claudio Durigon e presidente Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini.
Infrastrutture: a Genova, iniziativa Confindustria-Gruppo Tecnico per responsabilità Sociale d’Impresa. Con presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
Energia: a Genova, incontro Edison-Ansaldo Energia con vicepremier Luigi Di Maio, ad Ansaldo Energia Giuseppe Zampini, ad Edison Marc Benayoun, ad Cdp Fabrizio Palermo.
Editoria: a Milano, presentazione nuovo periodico ‘Industria Felix Magazine’ con presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
Ue: Pmi Servizi Spagna, Italia, Francia, Germania e area euro.
Usa: vendite nuove case, dicembre.
Usa: indice Ism non manifatturiero, febbraio.
Cina: Pmi servizi Caixin, febbraio.
MERCOLEDI’ 6 MARZO
Istat: andamento dell’economia, febbraio.
Question time: ministro Economia Giovanni Tria alla Camera.
ArceloMittal: alla Camera, audizione commissari straordinari Piero Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi su piano ambientale stabilimento di Taranto.
Dl Carige: in Aula Senato.
Tav: mozioni, in Aula Senato.
Consob: Camera, in commissione Finanze audizione Paolo Savona; audizione direttore Agenzia delle dogane, Benedetto Mineo.
Decretone: alla Camera in commissione Lavoro congiunta con Affari Sociali, audizioni di Inps, Anpal, Upb e associazioni.
Copasir: audizione dg Agenzia Italia digitale, Teresa Alvaro.
Energia: a Roma, convegno ‘Il fenomeno della poverta’ energeticà con sottosegretario al Mise Davide Crippa e presidente dell’Arera Stefano Besseghini.
Imprese: a Roma, dibattiti sulla leadership femminile, con Emma Marcegaglia presidente Luiss e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo.
Unimpresa: a Roma, convegno su welfare aziendale.
Italia-Francia: a Milano, ‘Le economie di Francia e Italia a confronto’, con presidente Cci France Italie Denis Delespaul e presidente Confindustria Vincenzo Boccia.
Eni: a Sannazzaro de Burgondi (Pavia), assemblea delegati Eni, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Cgil: a Pavia, intervista pubblica al segretario generale Maurizio Landini.
Ocse: Parigi, interim Economic outlook.
Usa: Fed, pubblicazione Beige Book.
Usa: nuovi occupati, stima febbraio e bilancia commerciale, dicembre.
Usa: scorte settimanali petrolio.
GIOVEDI’ 7 MARZO
Istat: commercio al dettaglio, gennaio.
Atlantia: a Roma, cda su bilancio 2018.
Imprese: progetti promossi da Nomisma per territori colpiti da sisma 2016, conclusioni sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Vito Crimi.
Bankitalia: statistiche ‘Gli aggregati di bilancio della Banca d’Italià, ‘Le riserve ufficiali della Banca d’Italià.
Consob: in commissione Finanze Camera proposta di nomina del professor Paolo Savona.
Tav: mozioni in Aula Senato.
Mercati: a Milano, ‘Securities Markets Trends, Risks and Policies’, con Anna Genovese, presidente vicario Consob.
Sole 24 ore: a Milano, cda per ok progetto bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.
Cisl: a Milano, dibattito con segretaria generale Furlan.
Eurozona: Pil, IV trimestre.
Eurozona: occupazione, IV trimestre.
Bce: a Francoforte, riunione board con decisioni di politica monetaria. Segue conferenza con il presidente Mario Draghi.
Bce: previsioni macroeconomiche per l’area euro.
Bce: a Francoforte, intervento Andrea Enria al 4th SSM & EBF Boardroom dialogue.
Usa: richieste di sussidio settimanale disoccupazione.
VENERDI’ 8 MARZO
Istat: produzione industriale.
Istat: prezzi produzione industria e costruzioni, gennaio.
8 marzo: a Roma, iniziativa Cgil, Cisl e Uil ‘La Contrattazione di genere protagonista del cambiamento’, con segretario generale Cgil Maurizio Landini e Annamaria Furlan segretaria generale della Cisl; interviene Susanna Camusso.
Lavoro: a Roma, presentazione libro “Italiani poca gente” di Antonio Golini.
Aspen: a Venezia, con ministro dell’Economia Giovanni Tria.
Confindustria: a Salerno, progetti aziende a sostegno Parco Archeologico di Paestum, con presidente Vincenzo Boccia.
Ue: produzione industriale francese, spagnola e italiana.
Usa: variazione salari non agricoli e salario medio orario, febbraio.
Germania: ordini all’industria, gennaio.
Francia: produzione industriale, gennaio.
Spagna: produzione industriale, gennaio.
Usa: licenze edilizie e nuovi cantieri residenziali, gennaio.
Usa: nuovi lavoratori dipendenti non agricoli, febbraio.
Usa: salari orari, febbraio.
Usa: tasso di disoccupazione, febbraio.
Giappone: consumi delle famiglie, gennaio.
Giappone: Pil, IV trimestre.
SABATO 9 MARZO:
Aspen: a Venezia, con ministro dell’Economia Giovanni Tria.
Imprese: a Polla (Salerno), ‘Le eccellenze nelle imprese – Storia e prospettive di sviluppo’, con presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.