YouTube sta per inaugurare la sua Web TV a pagamento per tutti i telespettatori statunitensi che vogliono vedere i programmi di CBS – uno dei più grandi network del paese. Più fonti avrebbero confermato al Wall Street Journal che all’inizio del 2017, quello che ora viene chiamato progetto “Unplugged”, sfiderà i canali pay-TV tradizionali con un’offerta low-cost. Si parla di un bundle con prezzi compresi tra i 25 e 40 dollari, quasi la metà rispetto a quello che offre il mercato.
Google avrebbe avviato trattative anche con 21st Century Fox (Fox Broadcasting, Fox News, FX, Fox Sports e National Geographic Channel), NBC Universal e Walt Disney (ABC, ESPN, Disney Channel e Freeform). Insomma, il pacchetto finale rischia di diventare molto pericoloso per la TV via cavo.
Per altro il servizio si affiancherà a YouTube Red, l’opzione per godere dei video della piattaforma senza pubblicità. Possibile che qualche contenuto esclusivo migri su “Unplugged”.
La competizione nel segmento “over the top” non manca. Hulu, la piattaforma di Disney, Fox, Comcast Corp. e Time Warner, debutterà con un servizio streaming a pagamento all’inizio del 2017; Dish Network offre con Sling TV qualcosa di simile; PlayStation Vue ha debuttato l’anno scorso; Apple è al lavoro da tempo su progetti analoghi.
L’unica costante è legata ai problemi di negoziazione dei diritti con i vari network e il prezzo per il grande pubblico. Chi riesce a ottenere il miglior compromesso probabilmente è in vantaggio. CBS, secondo le fonti, potrebbe accontentarsi di 2 dollari ad abbonamento e al massimo 5,99 dollari per la versione premium più completa.