La maggioranza del M5s sposa la linea esplicata da Alessandro Di Battista: votare sì all’autorizzazione. Ma le perplessità restano, tanto che, la riunione serale tra Di Maio e i senatori della Giunta si è conclusa senza certificare alcuna linea. “Dobbiamo studiare le carte”, è infatti il messaggio emerso al termine della riunione pentastellata.
M5s: “In Giunta memoria Conte-Di Maio-Toninelli” – “Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente Di Maio e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli depositeranno una memoria, spiegando che sul caso Diciotti ci sia stata una decisione che coinvolge tutto il governo, con responsabilità anche di altri ministri e del presidente del Consiglio stesso”. Lo ha annunciato in una nota il senatore del M5s, Mario Michele Giarrusso.
Chi vota – Nella Giunta, composta da 23 senatori, gli schieramenti sono già delineati: il Pd (quattro senatori), Gregorio De Falco (espulso dal M5s) e Pietro Grasso (Leu) voteranno a favore, Lega, Forza Italia e Fdi voteranno contro. Restano gli indecisi: i pentastellati (7) e il rappresentante delle autonomie.