MILANO – Ruota intorno alla consueta rassegna del World Economic Forum nella esclusiva località svizzera di Davos la settimana economico-finanziaria: la cerimonia d’inaugurazione è prevista lunedì e il forum tiene banco fino a venerdì 25 gennaio.
Mentre i padroni di casa si sfregano le mani – anche il Financialt Times ha notato come l’impennata dei prezzi in questi giorni renda impossibile pernottare a meno di 2.500 euro – il summit del gotha economico mondiale, che riunisce in Svizzera i leader della politica e dell’alta finanza, è dedicato quest’anno alla ‘globalizzazione 4.0’ e ai suoi meccanismi. Nella sede della stazione sciistica dei Grigioni sono attesi, come ogni anno, oltre 3.000 rappresentanti del mondo imprenditoriale, finanziario, governativo, accademico, della società civile, delle arti e della cultura, che discuteranno anche di ambiente, cybersicurezza, riforme istituzionali, sfide globali e crescita economica. Tra i partecipanti, la cancelliera tedesca Angela Merkel. Grande attesa per il neo-presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che promette di presentare “un diverso Brasile”: la svolta a destra del Paese è stata comunque accolta positivamente dai mercati, in attesa degli snodi fondamentali come la promessa riforma delle pensioni.
Ma è anche l’anno delle disdette, a cominciare dalla trasferta del presidente Donald Trump e dell’intera delegazione Usa a causa dello ‘shutdown’. Trump aveva già dato il suo personale forfait affidando la guida della rappresentanza Usa ai ministri degli Esteri, Mike Pompeo, e del Tesoro, Steven Mnuchin, ma della sua amministrazione non ci sarà nessuno. Altri grandi assenti, la premier britannica Theresa May, alle prese con le incertezze sulla Brexit, e il presidente francese Emmanuel Macron, che affronta le proteste dei ‘gilet gialli’. Per l’Italia ci sono il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, che interverrà a quattro panel tra mercoledì e giovedì.
Oltre al tema ufficiale, stando anche al sondaggio condotto dal Wef nei giorni scorsi, i temi che più preoccupano la finanza mondiale e saranno dunque oggetto di scambi di visioni sono nell’ordine: guerra commerciale, tensioni geopolitiche, attacchi informatici e minacce ambientali, per altro in un quadro di “prospettive economiche sempre più buie”.
Venendo all’Italia, mentre il governo continua a lavorare sul decretone con Reddito di cittadinanza e previdenza, c’è attesa per il XVIII congresso nazionale della Cgil a Bari, che si apre martedì 22 e termina venerdì 25 con l’elezione del nuovo segretario generale. La sfida per la successione a Susanna Camusso è tra Maurizio Landini, proposto dalla segreteria, e Vincenzo Colla, anche se il documento che presenteranno è lo stesso: quello di maggioranza che ha ricevuto il 98% dei voti della confederazione. Sulle 12 categorie del sindacato, sette sono pro Landini e cinque per Colla, ma il peso sembra essere equivalente, anche se il voto resta segreto e potrebbero esserci sorprese dell’ultimo minuto. Alla convention partecipano 868 delegati e circa 1.500 tesserati, con gli oltre 100 ospiti delle delegazioni straniere in rappresentanza di 40 Paesi. Grande assente, al momento, il governo. In Parlamento intanto, procedono i lavori nelle Commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato per licenziare il decreto Semplificazioni, atteso in Aula martedì. E parte, con il consueto ciclo di audizioni, l’esame del dl Carige. Si comincia da Bankitalia e Consob, rispettivamente mercoledì e giovedì.
Ecco gli appuntamenti principali in agenda:
LUNEDI’ 21 GENNAIO
Dl semplificazioni: in commissione Bilancio Senato.
Bankitalia: statistiche ‘Le riserve ufficiali e la liquidita’ in valuta estera dell’Italià.
Innovazione: al Mise riunioni d’insediamento gruppi esperti su intelligenza artificiale e registri distribuiti e blockchain.
Crisi: presentazione libro “I Conquistatori. La svendita dell’Italia e del Sud Europa nell’era della crisi”, scritto dal senatore M5s Elio Lannutti, con Alessio Villarosa sottosegretario ministero Economia, e Alberto Bagnai, presidente Commissione Finanze Senato.
Bankitalia: il governatore Ignazio Visco alla presentazione del volume “Anni difficili” a Bologna.
Cgil: a Bari, conferenza internazionale ‘Il futuro del movimento sindacale europeo e internazionale’ nell’ambito del XVIII congresso della Cgil. Con il segretario generale Susanna Camusso e il presidente Regione Puglia, Michele Emiliano.
Ue: a Bruxelles riunione dell’Eurogruppo, con il presidente Bce Mario Draghi e Benoit Coeurè.
Germania: prezzi alla produzione, dicembre.
Cina: Pil IV trimestre; vendite al dettaglio dicembre; produzione industriale, dicembre.
MARTEDI’ 22 GENNAIO
Davos: in Svizzera apertura Forum economico mondiale.
Ue: a Bruxelles riunione dell’Ecofin.
Cgil: a Bari apertura XVIII congresso con l’elezione del nuovo segretario generale, con Camusso, Furlan e Barbagallo.
Dl semplificazioni: atteso in Aula al Senato.
Energia: a Roma, convegno di Confindustria Energia ‘Infrastrutture energetiche, ambiente e territorio’. Con gli ad di Snam Marco Alverà, di Terna Luigi Ferraris, di Cdp Fabrizio Palermo, il ministro per gli Affari europei Paolo Savona, il sottosegretario al Mise Andrea Cioffi e il presidente Arera Stefano Besseghini.
Imprese: Agci organizza dibattito su ‘Misure e opportunita’ per lo sviluppo e le impresè previste in manovra. Con Massimo Garavaglia, viceministro dell’Economia; Massimo Bitonci, sottosegretario all’Economia, Alberto Gusmeroli, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera.
Bankitalia: ‘Indagine sul credito bancario: risultati per l’Italià.
Gb: tasso disoccupazione Ilo e retribuzioni medie, novembre.
Germania: indice Zew, gennaio.
Usa: vendite di case esistenti, dicembre.
Giappone: Pmi manifatturiero, gennaio.
MERCOLEDI’ 23 GENNAIO
Davos: intervento del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ai lavori del workshop su ‘Presente e Futuro dell’Europà.
Partecipa, tra gli altri, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Dl semplificazioni: atteso in Aula Camera.
Dl Carige: audizione Bankitalia in congiunta commissione Finanze Camera e Senato.
Anpal: audizione Parisi su nomina presidente in commissione Lavori pubblici al Senato.
Commissione per la semplificazione: elezione presidente, vicepresidenti e segretari.
Cgil: a Bari XVIII congresso nazionale. Presentazione libro ‘Un morto ogni tanto’ di Paolo Borrometi, con Emiliano e Camusso.
Università e impresa: a Roma workshop con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
Francia: fiducia imprese manifatturiere, gennaio.
Usa: indice dei prezzi delle case, novembre.
Usa: scorte settimanali petrolio.
Giappone: Boj; decisione politica monetaria e discorso del governatore Kuroda.
Giappone: bilancia commerciale, dicembre.
GIOVEDI’ 24 GENNAIO
Bce: decisione board su politica monetaria e conferenza stampa di Mario Draghi.
Davos: al World Economic Forum, con interventi ministro Economia, Giovanni Tria.
Istat: commercio estero extra Ue, dicembre.
Inps: Osservatorio Cig su ore autorizzate, dicembre.
Osservatorio precariato, novembre.
Dl Carige: audizione informale in commissione Finanze Senato di rappresentanti Consob ed esperti su Banca Carige.
Cina-Italia: incontro, opportunità di businness.
Cgil: a Bari XVIII Congresso nazionale, convocazione Assemblea generale per l’elezione del nuovo segretario generale.
Confindustria: a Venezia, assemblea generale Confindustria Venezia. Partecipano tra gli altri il presidente Vincenzo Boccia, l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.
Germania: Pmi manifatturiero e servizi, gennaio stima.
Usa: richieste settimanali di sussidio; Markit pmi, gennaio; indice anticipatore, dicembre.
VENERDI’ 25 GENNAIO
Cgil: a Bari, XVIII congresso nazionale della Cgil con saluto della Cgil a Susanna Camusso e intervento chiusura del nuovo segretario generale.
Dl Carige: audizione in commissione Politiche Ue Camera del ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, su dl limitatamente ai profili di compatibilità rispetto al diritto dell’Unione europea.
Davos: prosegue il Forum economico mondiale.
Istat: rapporto con Euricse sulle cooperative italiane.
Luiss: a Roma, giornata studio ‘Diritti e doveri dei soci delle societa’ di capitalì in onore del Prof. Visentini. Con Paola Severino.
Trenitalia: a Roma, presentazione ‘Travel Book’: Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Germania: revisione rating Fitch, Moody’s.
Germania: Ifo fiducia imprenditori, gennaio.
Usa: ordini beni durevoli, dicembre.