Gigabyte ha presentato la GTX 1080 Xtreme Gaming Waterforce WB 8G, una nuova scheda video per appassionati delle alte prestazioni e delle basse temperature.
La scheda è infatti dotata di un waterblock in rame che copre l’intero circuito stampato, peraltro personalizzato per offrire non solo l’overclock di fabbrica ma anche ulteriore margine per aumentare le frequenze in caso di necessità – o semplicemente per svago.
La GPU Nvidia GP104 sotto il waterblock è stata impostata da Gigabyte a 1759 / 1898 MHz, frequenze decisamente più alte di quelle riferimento, pari a 1607 / 1733 MHz.
Tali frequenze però valgono per la modalità “gaming”, in quanto in modalità OC la GPU passa a ben 1784 / 1936 MHz. Frequenze davvero alte e probabilmente superabili manualmente, ma ciò che conta di più, almeno sotto il profilo gaming, è il livello di frequenza medio a cui opera il core grafico. È un parametro che bisogna vedere sul campo, in quanto influenzato sia dal carico che dalla temperatura.
Anche gli 8 GB di memoria GDDR5X sono overcloccati di fabbrica, precisamente a 10206 MHz in modalità Gaming e 10400 MHz in quella OC.
Queste frequenze così elevate sono figlie di un circuito stampato progettato da Gigabyte con 12+2 fasi di alimentazione. L’azienda ha inoltre usato condensatori e altri componenti che ritroviamo sulla Titan X, la portabandiera di casa Nvidia con GPU GP102. Ad assicurare una corretta alimentazione troviamo due connettori PCI Express a 8 pin su cui sono posti LED bianchi che lampeggiano se la tensione è instabile. Per dare un tocco di colore alla scheda Gigabyte ha pensato bene di integrare nel waterblock dei LED RGB, controllabili tramite il software in bundle.
Nella parte posteriore troviamo tre DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0 e un DVI. Gigabyte ha aggiunto due connettori HDMI 2.0 nella parte frontale del PCB al fine di supportare al meglio i visori di realtà virtuale. Completa il tutto un backplate posteriore. Il prezzo è la disponibilità non sono noti, ma aspettatevi un listino davvero elevato, probabilmente tra 900 e 1000 euro.
Asus Turbo GeForce GTX 1080 |
yeppon
|