CORINALDO – Sei persone, cinque giovanissimi (tre ragazze e due ragazzi) e la mamma quarantenne di una ragazza, sono morti travolti dalla calca durante un fuggi fuggi generale in un locale in provincia di Ancona. I feriti sono almeno cinquanta. Di questi quattordici sono stati soccorsi e trasportati in ospedale in codice rosso.
La tragedia è avvenuta intorno all’una di notte nella discoteca ‘Lanterna azzurra’ di Corinaldo, in località Madonna del Piano. I ragazzi stavano attendendo l’arrivo del rapper Sfera Ebbasta che sarebbe giunto nel locale di lì a poco. Dalle prime informazioni sembra che a scatenare il panico e il successivo fuggi fuggi sia stato l’utilizzo, da parte di qualcuno, di spray urticante.
Nella discoteca, secondo quanto riferito dai testimoni ai Vigili del fuoco, c’erano in quel momento un migliaio di persone. Sia le vittime, sia i feriti, sempre secondo quanto si apprende, avrebbero riportato lesioni e traumi da schiacciamento. I corpi delle sei vittime sono stati trovati vicino alle uscite di sicurezza. Il locale è stato posto sotto sequestro. Sei responsabili della sicurezza sono stati ascoltati dai carabinieri incaricati dalla Procura di raccogliere il maggior numero possibile di elementi. A coordinare l’inchiesta è il pm Paolo Gubinelli.
“Tra i quattordici codici rossi ce ne sono alcuni particolarmente gravi – ha spigato Dino Poggiali, comandante dei vigili del fuoco di Ancona ai microfoni di Skytg24 – oltre quaranta in codice giallo. La magistratura ha immediatamente attivato degli approfondimenti che sono ancora in corso per accertare le cause scatenanti di quello che è accaduto”.
Sono state predisposte anche delle verifiche sulle uscite di sicurezza dal momento che ai soccorritori i testimoni avrebbero parlato di porte chiuse anche se i vigili del fuoco al loro arrivo hanno trovato tutti i varchi aperti.