PIACENZA – Era fuggito dopo aver investito un gattino con l’auto, lasciando l’animale agonizzante sull’asfalto. Gli agenti della polizia municipale lo hanno però individuato e sanzionato per omissione di soccorso. È accaduto a Piacenza, in una via di periferia. A chiamare gli agenti sono stati alcuni cittadini che hanno assistito alla scena e che si sono annotati il numero di targa dell’auto che ha investito l’animale e che poi è scappata.
Il conducente, fermatosi per verificare l’accaduto e poi subito allontanatosi, è stato sanzionato per la violazione dell’articolo 189,
comma 9 bis del Codice della Strada. La nuova normativa, infatti, prevede che “l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso” si applichi anche in caso di incidenti che coinvolgano “animali d’affezione, da reddito o protetti”.“Prestare la dovuta assistenza – spiega il comandante Stefano Poma – significa chiamare i servizi di emergenza e attendere l’arrivo dei soccorritori”.