La sterlina è ai minimi storici e per gli italiani che vogliono risparmiare sugli acquisti hi-tech c’è davvero da approfittarne. Al momento la moneta di Sua Maestà continua a essere sotto la parità rispetto all’euro (fluttua poco sopra i 90 centesimi). Com’è risaputo si tratta di uno degli effetti collaterali del Brexit, ovvero la progressiva uscita dall’Unione Europea.
Gli esperti sostengono che l’indebolimento della valuta proseguirà e quindi lo shopping online natalizio, per noi italiani e gli altri paesi comunitari, potrebbe trasformarsi in un vantaggio. È bene sapere però che non sarà sempre così, poiché la reale uscita della UE – i tempi non sono certi – porterà l’aggravio dei dazi doganali.
Rimane l’incognita dei costi di spedizione, ma affidandosi ad esempio ad Amazon.co.uk di fatto si può approfittare del suo circuito. Abbiamo scandagliato il portale e scoperto che al momento i prodotti di fascia alta sono quelli che riservano maggiori sorprese – in positivo.
Ad esempio il Bose SoundTouch 20 Series III costa su Amazon UK, comprese le spese di spedizione, 335,85 euro al cambio. In Italia invece il prezzo è di 399,95 euro. Le cuffie Audio-Technica ATH-MSR7GM arrivano a costare 200,30 euro, sempre oltremanica. Mentre da noi bisogna sborsare 239 euro.
Belle notizie anche dal fronte Sonos, gli altoparlanti wireless di riferimento per il settore. Il nuovo top di gamma Sonos Play 5 in Italia costa 579 euro, mentre su Amazon UK, sempre comprese le spese di spedizione, 513,44 euro.
Insomma, i risparmi iniziano a essere interessanti e la prospettiva è che possano esserlo sempre di più. Il consiglio è di tenere d’occhio i quotidiani economici questo autunno e calcolatrice alla mano valutare tutte le offerte. Buona Brexit a tutti.