Sono oltre 1100 le firme di cittadini e cittadine raccolte in meno di due settimane per chiedere al Comune di Milano di dare la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, messo sotto accusa dalla magistratura per il modello di accoglienza dei migranti. Dopo la partecipata assemblea in Sala Alessi a Palazzo Marino, il 30 ottobre scorso, Rifondazione comunista lanciato l’iniziativa e continua a raccogliere adesioni anche on line.
Il segretario provinciale, Matteo Prencipe, ha chiesto al consigliere comunale Basilio Rizzo (Milano in Comune) di presentare una mozione in Aula e di avviare la sottoscrizione da parte di altri consiglieri per impegnare l’amministrazione alla concessione della cittadinanza onoraria a Lucano che a Milano è stato accolto con entusiasmo anche dal sindaco Beppe Sala.
“Milano è una città del fare e può capire bene come il modello di accoglienza di Riace sia riuscito a coniugare la sfida dell’accoglienza con il rilancio del paese, contrastando lo spopolamento, recuperando le case abbandonate e rivitalizzato le attività artigianali tramandandoli ai nuovi arrivati. Un esempio concreto di integrazione e solidarietà, contrapposto alle politiche della paura alimentate dal governo nazionale” si legge nell’appello.
“Mimmo Lucano è una personalità di rilievo e prestigio politico, sociale e culturale – dice il segretario di Rifondazione – Sono certo che dopo la recente e calorosa manifestazione di solidarietà di Milano, a cui ha partecipato anche il sindaco Sala e le numerose firme dei cittadini/e, si voglia come già accaduto ieri nel consiglio comunale di Firenze”. La petizione si firma sulla piattaforma change.org