Arriva finalmente nelle sale Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, secondo attesissimo film del nuovo ciclo cinematografico dedicato al mondo di Harry Potter.
Il film ci è piaciuto, e se siete in dubbio se vederlo o meno, la miglior cosa che potete fare è andare a leggervi la nostra recensione (ovviamente senza spoiler), in cui vi abbiamo raccontato per filo e per segno le nostre sensazioni in merito al film.
Ciò detto, ci sembra giusto celebrare l’uscita del film, consci che lì fuori è pieno di pottermore desiderosi di ampliare la propria gargantuesca collezione di gadget, memorabilia e quant’altro possa arginare l’appetito tipico di un vero collezionista.
Eccoci quindi pronti ad offrirvi un nuovo appuntamento delle nostre guide agli acquisti dedicati al merchandise dei più popolari ed amati brand del mondo dell’intrattenimento! Dopo i precedenti appuntamenti dedicati a Marvel e Nintendo, facciamo oggi spazio al Sig. Potter ed resto del meraviglioso mondo immaginato da J.K. Rowling!
Il numero di gagdet dedicato al brand è francamente enorme, quindi abbiamo deciso di escludere dai giochi sia quei prodotti che sono comunemente noti a fan e collezionisti (uno su tutti le arcinote bacchette dedicate ai vari personaggi), sia i prodotti Lego e Funko, a cui magari dedicheremo un appuntamento separato.
Mano al portafogli dunque! Questi sono 10 bellissimi gadget per un vero fan di Harry Potter, qualcuno sicuramente dirà: “ma avete ancora voglia di spendere soldi dopo tutto questo tempo?”. Always!
Le monete della Gringot
Ogni mago che si rispetti ha bisogno di acquistare per sé solo il meglio che Diagon Alley possa offrire. Nell’attesa che il Ministero si decida a modernizzare i pagamenti tramite carte o digital pay, l’unica alternativa restano per ora le monete di metallo, che ogni buon stregone conserva con cura nelle cassaforti della Gringot! Qualora voi però siate dei semplici babbani, la Gringot vi sarà ovviamente preclusa, ma potrete comunque ripiegare su questo bellissimo set di monete in metallo, che ripropone galeoni e affini così come creati per i vari film della serie. La qualità è ottima (come del resto si confà ai prodotti Noble Collection), e le monete vengono per altro vendute in un semplice ma elegante cofanetto, con cui poterle ammirare ed esporre senza troppi pensieri. Occhio solo ai malandrini!
La mappa del malandrino
E visto che siamo in tema. La Mappa del Malandrino è, ancora oggi, uno degli oggetti più belli che si possano possedere. A differenza di altre repliche, che scendono per forza di cose a compromessi, la mappa del malandrino era, e resta, fondamentalmente un enorme pezzo di carta pieghevole, la cui controparte “reale” non gode ovviamente di impronte e piedini vari in movimento (non potrete, insomma, scoprire chi gira per Hogwarts in tempo reale) ma resta sicuramente una delle repliche più pregevoli, fedeli e “soddisfacenti” dell’intero comparto di gadget dedicati al Wizarding World. Ne esistono molte versioni, ma desistete! Quella che vi offriamo è infatti quella con licenza originale, che non solo è un sintomo di garanzia costruttiva e dei materiali, ma anche di qualità di stampa e soprattutto “dimensioni”. E visto che le dimensioni contano, e chi dice il contrario mente spudoratamente, allora diciamo pure che l’unico neo di questo gadget è proprio nelle sue dimensioni. Chiusa può essere infatti esposta in una cornice o simili, ma aperta è un po’ complicata da incorniciare adeguatamente, quindi occhio a come sceglierete di conservarla!
Il set del Pensatoio
Avere un Pensatoio a portata di mano sarebbe quanto mai comodo. Uno non solo avrebbe a portata di mano i ricordi più preziosi della sua vita, con la possibilità di poterli nitidamente rivedere, ma non dimenticherebbe neanche cose importantissime, tipo la scadenza dell’affitto o di altre mensilità. Purtroppo avere un pensatoio non è possibile, ma i fan possono pur sempre rimediare con questo bellissimo set, composto da un taccuino a tema (molto, ma molto bello), due fiale di vetro (in cui eventualmente conservare lacrime) e una penna a forma di bacchetta di sambuco. Il set di scrittura arriva, per altro, con una confezione lussuosa e bellissima, e costituisce un ottimo regalo da fare a qualcuno di particolarmente smemorato. Il problema è che spesso quando si acquistano queste cose, non ci si sogna neppure di scriverci sopra. Giusto, comprensibile, specie in un’ottica di collezionismo. Per fortuna Moleskine ha messo su una bellissima linea di agende a tema Harry Potter, le cui copertine richiamano alcuni celebri incantesimi, come Lumos o il Wingardium Leviosa, oltre ovviamente al potentissimo Patronum.
Libro pop up
Chi vi scrive ha sempre trovato, nei libri pop up, un fascino d’altri tempi, ma anche un grande sforzo di ingegneria cartacea (qualora il termine esista, e se non esiste lo abbiamo appena coniato). Un libro pop up è un qualcosa che fa sempre un certo effetto, e per quanto non sia dei più comodi da leggere al letto (o in bagno), resta un acquisto pregevole per i collezionisti e i fan dei gadget cinematografici, specie quando l’assemblaggio delle pagine restituisce scorci istantanei di rara, e cartacea, bellezza. I cima alla nostra lista c’è ben saldo un altro grande esponente del genere, ovvero il pop up dedicato a Il trono di Spade (ve lo consigliamo caldamente) ma anche questo di Harry Potter fa la sua bella figura, specie quando tra una pagina e l’altra si stagliano, magicamente, le scoscese e incantate guglie del castello di Hogwarts.
I puzzle 3D
Se siete cresciuti negli anni ’90, ricorderete sicuramente l’arrivo sul mercato dei “puzzle 3D”, primi pavidi esempi di puzzle la cui costruzione non era strutturata in piano, ma in 3 dimensioni, grazie all’utilizzo di pezzi stampati su gommapiuma leggera, che davano alla struttura profondità ma anche sostegno. All’epoca furono un successo modesto, complici i compromessi nel rapporto qualità/prezzo imposti dalla produzione di una volta, evidentemente non così convinta nella giustezza dell’investimento. Ebbene a 20 di distanza, la ditta Wrebbit ci sta riprovando, e stavolta il successo è più che discreto, complice l’intelligenza del produttore di accoppiare le strutture 3D all’amatissimo brand di Harry Potter. La qualità è superiore al passato, i pezzi sono più solidi, pur mantenendosi leggeri, e le pixellose stampe delle testure di una volta, hanno lasciato spazio a grafiche più rifinite, pulite e nitide. Dopo il timido lancio dei primi prodotti dedicati a Harry avvenuto a inizio anno, oggi Wrebbit si è fatta più audace proponendo diversi set per tutte le tasche, alcuni dei quali veramente apprezzabilissimi. Poiché parliamo di cifre, tutto sommato, molto modeste (dai 25 euro a salire), val la pena di elencarvi di seguito tutte le uscite reperibili ovvero:
- Diagon Alley
Il negozio di Olivander - Il negozio di Madam Malkin
- Negozio articoli di Quidditch
- Il Nottetempo
La Tana della famiglia Weasley
L’Hogwarts Express - La Torre di Astronomia
La Sala Grande
Gli ultimi due set, per altro, possono essere messi uno accanto all’altro creando così il castello di Hogwarts.
La scacchiera del Quidditch
Un’idea semplice, ma realizzata in modo sublime dalla Noble Collection, che ha creato questo set di scacchi ispirato al gioco del Quidditch. Il set sostituisce i tradizionali nero e bianco, con argento e dorato, contrapponendo le diverse case di Hogwarts in due coppie di fazioni: Grifondore e Tassorosso, contrapposti a Serpeverde e Corvonero. Tutti i pezzi sono ispirati al Quidditch, compreso il boccino d’oro, e ad arricchire il tutto c’è la scacchiera in sé, in legno, riccamente lavorata e decorata. Il prezzo non è per tutti, ed ovviamente si configura come un oggetto solo per veri fan che vorranno magari arredare la loro “sala comune” con quel tocco di Harry Potter che non guasta mai.
La Pietra Filosofale
Oggetto culto della serie di Harry Potter, della Pietra Filosofale esistono diverse edizioni, ed anche in questo caso il nostro consiglio è di affidarvi alle sole riproduzioni della Noble Collection, essendo la licenziataria ufficiale del film per quanto riguarda le repliche ufficiali. Se, dunque, la pietra è ben nota ai fan grazie al ben noto set comprensivo di espositore, la novità che vogliamo suggerirvi di tenere d’occhio è la versione ciondolo della pietra, che permette quindi di portare il celebre gadget alchimistico al collo, per mezzo di una catenina placcata in oro. La pietra è piccola rispetto a quelle che sono le sue dimensioni regolari, ma è grande quel tanto che basta da fare bella mostra al vostro collo. Per altro viene venduta in una confezione semplice ma efficace, che la rende anche un ottimo regalo.
La borsa di Newt Scamander
Tranquilli, lo sappiamo che il Sig. Scamandro non aveva con sé una borsa, ma una pregiata valigia da viaggio, tuttavia i tempi corrono ed andare in giro come Newt sarebbe quanto mai bislacco. Per fortuna arriva in nostro soccorso questa bellissima borsa, che per forma, colorazione e dettagli richiama apertamente alla celebre valigia. Realizzata in similpelle (per lo più poliestere), questa bellissima tracolla ha dei dettagli strepitosi, come la foderatura interna, in stile con la fattura tipica dell’epoca del film. Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo che, per altro, non è neanche semplicissimo da vedere in giro.
La coppa del Torneo Tre Maghi
Lo sappiamo cosa state pensando. Questo è un oggetto che, al pari di altri memorabilia, come la Spada di Grofondoro o il Diadema di Corvonero, è sul mercato già da diverso tempo. Errato! Perché non parliamo della riproduzione da collezione dell’oggetto di scena (ancora una volta Noble Collection, e dunque qualità) ma di una lampada d’atmosfera, ovvero di un oggetto con cui di certo non potrete leggere un libro, ma potrete dare comunque un tocco in più al vostro arredamento. Alimentata a batterie AAA, questa versione della celebre coppa si illumina alla base di un intenso colore azzurro, ricalcando quello che è l’aspetto dell’originale oggetto magico. La qualità costruttiva è sufficiente e d’effetto, per un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto, specie se si considera le misure (è alta ben 25 centimetri) e la buona luce che i led riescono a restituire.
Il diorama del castello di Hogwarts
Oltre 5 chili d’amore, che praticamente qualunque fan abbastanza folle vorrebbe/dovrebbe avere in casa! Questo diorama del Castello di Hogwarts misura 28 x 31 x 33cm, è riccamente rifinito, decorato a mano, e vi arriva a casa con una “pratica” base in legno massello. Non si tratta ovviamente di un articolo per tutti, ma è impossibile non farci quanto meno un pensiero, considerate le sue eccezionali rifiniture, e la sua ricchezza nei dettagli. Certo, per (quasi) lo stesso prezzo potreste sempre “rimediare” con la sua controparte in Lego, ma a dirla tutta neanche i mattoncini, in questo specifico caso, riescono a restituire cotanta epica magnificenza.
Pur vero che i gadget piacciono a tutti, se non hai mai letto Harry Potter non c’è regalo migliore che puoi farti della serie completa di libri. Questa nuova edizione di Salani, per altro, ha copertine che compongono un disegno unico, una custodia rigida ed è riccamente illustrata!