È noto che la Ferrari F430, nonna per la 488 GTB, abbia fatto da base per molte vetture particolari negli ultimi tempi. Non ci stiamo riferendo solo alla Scuderia e alla 16 M, due vetture comunque marchiate dal Cavallino Rampante, ma anche alla Stratos dell’azienda italiana MAT.
Adesso la F430 è diventata la base per un altro interessante coupé, nato dall’immaginazione dell’ex pilota italiano Enea Casoni. Da quanto sappiamo questa hypercar ha mantenuto il V8 aspirato a albero piatto da 480 CV e il cambio manuale. A quanto pare il progetto mira a recuperare l’arte della guida. Casoni, infatti, dice che la sua one-off costruita a mano si ispira al tempo in cui le macchine da corsa erano per uomini.
Casoni continua: “Senza splitter e ali siamo riusciti ad arrivare a un notevole quantitativo di dawnforce, oltre ad aver installato un sistema a 12 posizioni per ABS e TC.” Interessante, ci viene da dire, anche perché di base, la F430 non aveva niente di tutto questo. La OnlyOne P8 ha anche un interno molto esclusivo, rivisto e accessibile tramite porte ad ala di gabbiano. Nonostante sia stata fotografata vicino a una stazione di ricarica, non ci sono prove sul fatto che sia ibrida.
Prestazionalmente i numeri dovrebbero essere assicurati da un peso ridotto a 1200 Kg, ma il prezzo di parenza di 2.1 milioni di euro è davvero notevole.