• 12 Gennaio 2025 12:06

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Manovra, parte l’iter alla Camera. Prova del fuoco con le previsioni della Ue

Nov 4, 2018

Rep

MILANO – L’Italia resta nel mirino degli investitori, nonostante la distensione sui mercati delle ultime sedute che – dopo un ottobre horribilis – ha ridato fiato a Piazza Affari e ai titoli di Stato, con lo spread sceso sotto 300 punti base. Il rimbalzo di inizio novembre ha caratterizzato un po’ tutti i listini, alimentato soprattutto dalle speranze di distensione commerciale tra Usa e Cina; uno snodo centrale su questo eventuale percorso sono senz’altro le elezioni americane di metà mandato, evento principe della settimana che disegnerà il nuovo Congresso e lancerà la seconda fase della presidenza Trump.

Guardandoci in casa, la protagonista è sempre la Manovra finanziaria che inizia formalmente il suo iter alla Camera. Martedì si procederà all’esame del contenuto del provvedimento e una volta stralciate le norme considerate inammissibili il ddl di Bilancio verrà formalmente assegnato alla commissione Bilancio, dove il voto è previsto tra il 20 e il 22 novembre. Un timing di massima è già stato fissato ma sarà martedì l’ufficio di presidenza della Commissione a stabilire il calendario dei lavori e il termine per gli emendamenti. Il consueto ciclo di audizioni, secondo quanto viene riferito, dovrebbe svolgersi tra venerdì 9 e lunedì 12 novembre. Dovrebbero essere auditi, oltre al ministro dell’Economia, Giovanni Tria, anche la Banca d’Italia, la Corte dei Conti, l’Istat, l’Upb, le parti sociali e gli enti locali. Intanto prosegue l’esame del decreto fiscale in commissione Finanze al Senato, mentre si attendono per l’8 novembre le previsioni economiche aggiornate della Commissione europea, che terranno già conto dei saldi inseriti dall’Italia in Manovra, e l’aggiornamento dell’Istat sull’andamento dell’economia con la nota mensile. C’è grande attesa per vedere quanto le stime europee si scosteranno dal governo, che prevede il prossimo anno di crescere all’1,5%: un dato “ottimistico” secondo la maggior parte degli osservatori.

Rep

Il testo sarà passato ai raggi X anche alla riunione dell’Eurogruppo di inizio settimana a Bruxelles, dove il ministro Giovanni Tria sarà probabilmente sotto il fuoco incrociato dei colleghi. La Commissione europea pare più determinata che mai ad andare in fondo alle sue facoltà e – senza improbabili cambi di rotta sui numeri del bilancio italiano – ciò significa apertura di una procedura per deficit eccessivo nell’ambito del mancato rispetto degli obiettivi sul calo del debito. Alla situazione italiana volgerà senz’altro più che un occhio il vicepremier Luigi Di Maio, che è in Cina per l’expo di Shanghai.

A livello internazionale si guarda poi alla Fed, che dovrebbbe tenere i tassi invariati nel penultimo meeting di quest’anno. Gli osservatori scontano però che entro il 2019 arrivi il quarto rialzo del costo del denaro, soprattutto alla luce degli ultimi dati sul mercato del lavoro che hanno mostrato un’economia solida e salari i crescita. Tra le materie prime, si guarda al petrolio per il ritorno delle sanzioni Usa verso l’Iran: il greggio è reduce da un periodo di forti cali.

Per quanto riguarda infine le trimestrali, siamo nel pieno della stagione con le grandi banche quali Credit Agricole, Intesa e UniCredit chiamate a dare i propri numeri, insieme al settore dell’auto con BMW, Ferrari, Subaru e Toyota o alcuni giganti dei media e delle Tlc quali NTT, Sky, Deutsche Telekom e Disney. In Italia si possono poi ricordare Leonardo, Poste, Fincantieri, Telecom e Unipol tra le altre.

Ecco i principali eventi della settimana:

LUNEDI’ 5 NOVEMBRE

Ue: riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles.

Cina: il ministro del Lavoro Luigi Di Maio parteciperà al Forum del Commercio e Innovazione a Shanghai (possibilità di accesso alla stampa e dichiarazioni a margine); poi visiterà l’Expo, Padiglione italiano.

Dl Fisco: audizioni Rete Imprese Italia e Anci in commissione Finanze al Senato.

Ivass: convegno a Roma su “Le polizze dormienti”, con Riccardo Cesari, consigliere Ivass.

Fca: a Roma assemblea nazionale dei rappresentanti sindacali di Fca, Cnhi e Ferrari “Rinnoviamo il contratto”, con i segretari generali Fim-Cisl Marco Bentivogli, Uilm Rocco Palombella, Fismic Roberto Di Maulo, Uglm Antonio Spera e Aqcfr Giovanni Serra.

Fca: a Roma conferenza stampa della Fiom-Cgil sulla situazione produttiva e occupazionale negli stabilimenti. Con la segretaria generale Francesca Re David e il segretario nazionale e responsabile Automotive Michele De Palma.

Usa: dati Ism non manifatturiero a ottobre.

Spagna: tasso di disoccupazione e fiducia dei consumatori.

MARTEDI’ 6 NOVEMBRE

Istat: seminario “Domanda e costo del lavoro: un sistema statistico integrato”.

Confprofessioni: a Roma congresso nazionale con il presidente del consiglio Conte, il presidente del Senato Casellati, i ministri Bongiorno, Stefani, il presidente Cnel Treu, il presidente Confprofessioni Stella, il sottosegretario ministero economia e finanze Bitonci, e il presidente commissione finanze Ruocco.

Ue: riunione Ecofin a Bruxelles.

Cina: il ministro del Lavoro Luigi Di Maio parteciperà alla sessione istituzionale del Business Forum Italia-Cina a Shanghai.

Ponte Genova: incontro pubblico tra il vice ministro ai Trasporti Edoardo Rixi e il presidente di Confesercenti Patrizia De Luise.

Cisl: a Roma convegno Inas con il segretario generale Annamaria Furlan, Petteni, Garavaglia, Durigon, Di Michele, Lucibello.

Moto: a Rho inaugurazione di Eicma, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Confindustria: ad Assisi assemblea industriali Umbria con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Dl Fisco: discussione in commissione Finanze Senato.

Fisco: in commissione Finanze della Camera audizione Anci nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione.

Ubi: dati trimestrali.

Enel: dati trimestrali e conference call risultati primi 9 mesi.

Intesa Sp: dati trimestrali.

Campari: dati trimestrali.

Usa: diffusione dati su scorte e produzione greggio.

MERCOLEDI’ 7 NOVEMBRE

Istat: commercio al dettaglio di settembre; nota sull’andamento mensile dell’economia italiana a ottobre.

Italia-Danimarca: a Roma forum We think business, con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi.

Banche: a Milano convegnò ‘Il Salone dei Pagamenti – Il Futuro passa da qui con il presidente di Abi Antonio Patuelli.

Cgil: a Pistoia iniziativa “Cgil incontri. Edizione speciale 2018”, dibattito “Il lavoro ed i diritti nell’Europa di domani.

Le sfide del sindacato in Europa” con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

14ma Edizione Parts Aftermarket Congress 2018 “Smart mobility e le sfide per la filiera IAM” a Roma con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

ArcelorMittal: a Taranto conferenza stampa presentazione dei piani industriale e ambientale e della squadra di manager, con l’ad Matthieu Jehl.

Snam: dati trimestrali e conferenze call e presentazione del Piano Strategico 2019-2022 con l’ad Marco Alverà a San Donato Milanese.

Inwit: dati trimestrali e conference call.

Tod’s: dati trimestrali.

Unicredit: dati trimestrali.

Camera: in commissione Bilancio schema di decreto recante ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

Fisco: in commissione Finanze della Camera audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, nell’ambito dell’esame della proposta recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione.

Germania: produzione industriale a settembre.

Usa: domande settimanali mutui.

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE

Notariato: 53mo Congresso Nazionale a Roma, “Semplificazione e innovazione: diritti e garanzie nell’Italia del cambiamento”, con il premier Giuseppe Conte, il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il ministro della Pa Giulia Bongiorno e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.

Quirinale: il ministro del Lavoro Luigi di Maio interviene alla Cerimonia onorificenze Cavalieri del Lavoro.

Svimez: presentazione rapporto 2018 ‘L’economia e la società del Mezzogiornò a Roma, Sala Regina della Camera.

Cgil: a Bolzano congresso Cgil AGB, con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Agenzia Demanio: in commissione Finanze della Camera audizione del direttore, Riccardo Carpino, sulle tematiche relative all’operatività dell’agenzia.

Leonardo: dati trimestrali.

Poste: dati trimestrali.

Fincantieri: dati trimestrali.

Telecom: dati trimestrali.

Unipol: dati trimestrali

Cementir Holding: dati trimestrali.

Bce: a Francoforte diffusione bollettino economico.

Cina: bilancia commerciale a ottobre.

Usa: Fed decide su tassi di novembre.

Usa: sussidi di disoccupazione.

Spagna: produzione industriale settembre.

Lavoro: conferenza presso la stampa estera del ministro del Lavoro Luigi di Maio (trasmessa in streaming).

Istat: dati sulle imprese multinazionali dell’anno 2016.

Business Forum Confindustria-Bdi: a Bolzano conferenza stampa conclusiva con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Notariato: 53mo Congresso Nazionale a Roma, “Semplificazione e innovazione: diritti e garanzie nell’Italia del cambiamento”, con il presidente della cassa nazionale del Notariato Mario Mistretta.

Conflavoro Pmi: Forum nazionale a Lucca con il ministro della Giustizia Bonafede.

Atlantia: dati trimestrali.

Terna: dati trimestrali.

Mps: dati trimestrali e conference call.

Bankitalia: pubblicazione Banche e moneta: serie nazionali; Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia.

Cina: dati su inflazione a ottobre.

Usa: fiducia consumatori Michigan a novembre; prezzi alla produzione di ottobre.

Gb: Pil terzo trimestre.

SABATO 10 NOVEMBRE

Aici: a Ravello conferenza nazionale “Istituzioni culturali italiane e patrimonio culturale europeo” con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Notariato: 53mo Congresso Nazionale a Roma, “Semplificazione e innovazione: diritti e garanzie nell’Italia del cambiamento”.

Assemblea finale.

DOMENICA 11 NOVEMBRE

‘Festival Economia Come’ a Roma: partecipa Jean-Paul Fitoussi, docente Luiss di International Economics.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close