A volte basta una piccola modifica per fare una grande differenza. È così che Lexus è riuscita a progettare la prima versione a sette posti del SUV premium RX, la nuova Lexus RX L.
Concentrandosi su piccoli dettagli ma fondamentali, Lexus ha introdotto un nuovo modello nella famiglia RX, aggiungendo due posti a sedere pur mantenendo tutto il comfort, la praticità e la qualità mantenendo i principi di ospitalità omotenashi. All’interno del nuovo RX L ci sono due posti supplementari, uno spazio confortevole per tutti i passeggeri e un comodo bagagliaio. All’esterno, l’auto è solo 110 mm più lunga del modello a cinque posti – a malapena la larghezza della mano di un uomo.
In realtà, è aggiungendo quei pochi millimetri in più che Lexus è andata oltre la maggior parte dei suoi concorrenti, creando un nuovo corpo per RX, anziché aggiungere più nel modello esistente. A prima vista, è un RX a tutti gli effetti, con il suo stile elegante e incisivo che lo rende uno dei modelli più distintivi della sua categoria. In effetti, l’intento dei designer era chiaro, il profilo distintivo tipo coupé di RX doveva essere preservato.
Guardandolo più da vicino è possibile notare che non solo RX L è più lungo nella parte posteriore, ma che l’angolo del portellone posteriore è stato reso leggermente più ripido. Quell’angolazione precisa è la chiave per garantire a chi si siede nella terza fila di posti uno spazio confortevole. I millimetri più preziosi sono stati guadagnati semplicemente spostando il meccanismo del tergicristallo posteriore dalla cima alla parte inferiore del lunotto.
Aprendo la portiera, è evidente, quanto è stata intelligente la soluzione proposta da Lexus per integrare una terza fila di sedili e garantire un’abitabilità facile da adattare quando si ha bisogno di più spazio per i bagagli. Sollevare i sedili o ripone uno o entrambi in piano: basta premere un pulsante. I posti aggiuntivi sono rifiniti con la stessa alta qualità del resto della cabina, confortevoli per ogni età e ogni tipo di viaggio.
La cabina è progettata per essere uno spazio comune, quello che i designer Lexus definiscono un effetto “lounge” aperto e dove è facile per tutti vedere cosa accade, condividere conversazioni e godersi insieme l’intrattenimento in-car nei viaggi più lunghi.